Le relazioni pericolose

Acquista su Ibs.it   Dvd Le relazioni pericolose   Blu-Ray Le relazioni pericolose
Un film di Stephen Frears. Con Michelle Pfeiffer, Glenn Close, John Malkovich, Uma Thurman, Keanu Reeves.
Titolo originale Dangerous Liaisons. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - USA 1988. - VM 14 - MYMONETRO Le relazioni pericolose * * * * - valutazione media: 4,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dannazione qualcuno di voi ha letto il libro? Valutazione 0 stelle su cinque

di Jeminy

martedì 27 gennaio 2009

Bene, io sì e per quanto i romanzi storici siano bellissimi se si sa apprezzare il genere e si conosce bene il contesto storico vi dico che il libro di Laclos, tralasciando l'ovvia noia della narrazione epistolare, è qualcosa di veramente profondo che rispecchia una società corrotta, ma non dimentichiamo che Lui è lo stesso autore che ha scritto lettere di raccomandazione alle autorità repubblicane a favore di quel verme del Duca d'Orleans! E quindi ha sicuramente esasperato una realtà che comunque il film rispecchia in modo molto analogo, non tralasciando errori di titoli come "Milady" e qualche abito un poco sbagliato, ma non dimentichiamoci che è un film storico e non un documentario! Il regista e tutta il suo entourage hanno fatto del loro meglio per creare un film adatto e gli è venuto dannatamente bene rispetto al libro e con l'ausilio di attori bravissimi. Ognuno di loro ha saputo apportare qualcosa di vero e reale ad un personaggio creato alla fine del 1700. Io vi dico solo che prima di criticare un film storico conoscetene il contesto. Ma avete presente la scena stupenda della marchesa de merteuil che dichiara guerra al visconte? L'espressione della Close che fa intendere che ci sta e poi gli dice Guerra? Oppure la scena finale dove lei si strucca? per quanto storico è sempre un film e come tale va criticato. Secondo me è un capolavoro. Non ho altro da dire.

[+] lascia un commento a jeminy »
Sei d'accordo con la recensione di Jeminy?

Le relazioni pericolose | Indice

1° | stefano