Il giustiziere della notte 4

Un film di J. Lee Thompson. Con Charles Bronson, Kay Lenz Titolo originale Death Wish 4: The Crackdown. Drammatico, durata 100 min. - USA 1987. MYMONETRO Il giustiziere della notte 4 * 1/2 - - - valutazione media: 1,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il giustiziere in versione infiltrato speciale Valutazione 2 stelle su cinque

di Spalla

Feedback: 4149 | altri commenti e recensioni di Spalla
giovedì 15 aprile 2010

Quarto episodio della saga del giustiziere della notte. Un film abbastanza inutile, dal momento che questa saga aveva già detto tutto da tempo. Si guadagna tuttavia almeno la seconda stelletta da parte mia poichè si presenta a mio parere almeno leggermente migliore del terzo episodio. C'è infatti qui un po' di violenza gratuita in meno (proprio un po', anzi, pochino pochino) e un minimo di trama. Stavolta il giustiziere, si ritrova a "lavorare" per conto di un altro, infiltrandosi in non una, ma ben due organizzazioni di narcotrafficanti con lo scopo di sbaragliarle. La parte migliore del film è probabilmente l'inizio: abbiamo infatti una buona sequenza iniziale quasi in stile horror e si rivede per qualche istante il pacifico architetto Paul Kersey dei primi film. Poi però il film degenera e nonostante il nuovo ruolo di infiltrato del giustiziere, la storia è la stessa di quella dei film precedenti, con Kersey che massacra uno alla volta tutti i suoi rivali. E non mancano purtroppo tutte quelle esagerazioni che assillavano il film precedente. Il giustiziere, interpretato da un sessantaseienne Charles Bronson ormai del tutto fuori parte, maneggia armi di ogni tipo, mena cazzotti, usa svariati travestimenti, si serve di bombe mascherate da bottiglie e altri marchingegni poco credibili(roba degna di 007) e spesso, come sempre, sottolinea i suoi massacri con sadiche battutine di compiacimento. Anche la trama, pur essendo leggermente migliore di quella del terzo film è abbastanza esile. Spesso addirittura le evoluzioni vengono affidate alla voce fuori campo di Nathan White, in modo di poter passare così direttamente da una scena di azione alla successiva, senza intermezzi. E' vero che poi la storia riserva almeno un clamoroso colpo di scena, che comunque a mio parere non è nemmeno troppo difficile da indovinare ed è stato anche un po' copiato da "Intrigo Internazionale". Il film quindi, nonostante si noti un minimo di sforzo da parte del regista di non cadere nella ripetitività e di cambiare un po' le cose fallisce in gran parte nel suo intento e finisce per rivelarsi la solita passerella di scene di violenza. Potrebbero dargli un occhiata solo i fan dei film tutta azione e a patto poi che chiudano un occhio sull'età del protagonista, ormai troppo vecchio per un film del genere.

[+] lascia un commento a spalla »
Sei d'accordo con la recensione di Spalla?

Ultimi commenti e recensioni di Spalla:

Vedi tutti i commenti di Spalla »
Il giustiziere della notte 4 | Indice

1° | spalla