Una gita scolastica

Acquista su Ibs.it   Dvd Una gita scolastica   Blu-Ray Una gita scolastica
Un film di Pupi Avati. Con Cesare Barbetti, Carlo Delle Piane, Tiziana Pini, Lidia Broccolino, Bob Tonelli.
Commedia, durata 87 min. - Italia 1983. MYMONETRO Una gita scolastica * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

daily2 domenica 23 ottobre 2016
eccezionale Valutazione 5 stelle su cinque

favoloso film.molto malinconico e bellissimo. la colonna sonora da sola vale il film

[+] lascia un commento a daily2 »
elletì lunedì 1 dicembre 2014
a volte i critici non vedono il film... Valutazione 3 stelle su cinque

chiedo scusa, ma ho appena rivisto il film e devo segnalare un errore del Morandini.... non è la professoressa Simona a raccontare la storia in flashback, ma un'alunna di nome Laura...

[+] lascia un commento a elletì »
giorgio76 giovedì 28 novembre 2013
non c'e' "incanto" senza ... disincanto! Valutazione 3 stelle su cinque

Un dato sfugge quando si parla del film Una gita Scolastica di Pupi Avati. Il titolo originario del soggetto era "L'incanto" e Avati avrebbe dovuto mantenerlo. Questo titolo avrebbe aiutato critica e pubblico a focalizzare meglio il film. La scena del vento che svolazza e sconvolge i cappellini e le giacche dei signorini e signorine del liceo Galvani di Bologna ("l'incanto" nominato con solennità dall'orginale Prof. Balla-Delle Piane) e' la scena che da sola definisce il film. L' "incanto" (ripreso nell' "incantevole" canzone di Rossana Casale) e' il "non luogo" dell'utopia e del sogno giovanili, dove tutto sembra scompigliarsi e rovesciarsi, dove alla bruttina stagionata Laura e' concesso di vivere una storia d'amore (impossibile e vera solo per scherzo) col corrotto Angelo, e' il luogo dove matura l'impossibile "sogno d'amore" del Prof. [+]

[+] lascia un commento a giorgio76 »
mondolariano venerdì 10 giugno 2011
magico Valutazione 4 stelle su cinque

E’ incredibile come un regista impegnato nel genere thriller sia capace di simili finezze. “Una gita scolastica” è infatti un viaggio immaginario, un viaggio di fantasmi tra boschi e sentieri a ritroso nel tempo. Forse eccede nel patetico, anzi lo è sicuramente nell’ingenuità del professor Balla, che come tutti gli uomini di buon cuore confonde sesso e amicizia cadendo nel tranello dei sentimenti: un Carlo delle Piane ispiratissimo. Di gran lusso le atmosfere notturne, gli alberghi dal sapore rustico immersi nel verde, che l’ambientazione Belle époque rende magicamente fuori dal tempo. Il finale è saturo della più struggente malinconia, forse perfino sproporzionata come intensità emotiva al carattere introverso del film. [+]

[+] lascia un commento a mondolariano »
pavo mercoledì 27 agosto 2008
commovente e dolcissimo Valutazione 5 stelle su cinque

mi commuovo ogni volta che lo rivedo, è il mio film della vita..lo porterò sempre dentro di me piccolo capolavoro

[+] lascia un commento a pavo »
pisana sabato 31 maggio 2008
vogliamo il dvd!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero un capolavoro, struggente dalle prime immagini alle ultime... ma cosa aspettano a fare il dvd?

[+] lascia un commento a pisana »
peppino lunedì 2 aprile 2007
un piccolo grande film Valutazione 4 stelle su cinque

tutto apparentemente semplice, eppure micidiale. La lieve atmosfera, la gioia e la spensieratezza tipica dell'età dei protagonisti attivano la catena del ricordo e del rimpianto: situazioni ed episodi comuni si personalizzano e diventano importanti, così importanti da segnare una vita. Ma anche il raggiungimento di questo massimo obiettivo svanisce quando tutti i protagonisti, e quindi il ricordo comune, cessano di esistere. Si impone una riflessione sulle varie confessioni e un dopo così melanconicamente vuoto..... 8/10

[+] lascia un commento a peppino »
dorino sabato 20 gennaio 2007
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

un vero capolavoro purtoppo non ancora disponibile in dvd

[+] lascia un commento a dorino »
raffaella mercoledì 12 luglio 2006
bello Valutazione 5 stelle su cinque

l'ho visto una sola volta... con la scuola nel 1983/4 ... facevo le scuole medie... il suo ricordo mi ha sempre accompagnato in tutti i giorni di scuola e universitari.. successivamente... come un flash continuo... e lì ricordo anche nick novecento.. peccato... avrebbe dato molto al cinema italiano

[+] lascia un commento a raffaella »
silvius domenica 11 giugno 2006
una gita scolastica Valutazione 5 stelle su cinque

Poesia fatta cinema. Cinema fatto nostalgia. Nostalgia fatta umanità. Carlo delle Piane unico. Sceneggiatura unica. Con un simile regista un film non può che essere un capolavoro, e grandi attori gli interpreti.

[+] colonna sonora (di madprat)
[+] lascia un commento a silvius »
pagina: 1 2 »
Una gita scolastica | Indice