Un matrimonio

Acquista su Ibs.it   Dvd Un matrimonio   Blu-Ray Un matrimonio
Un film di Robert Altman. Con Vittorio Gassman, Gigi Proietti, Nina Van Pallandt, Jeffrey Jones, Desi Arnaz Jr.
Titolo originale A Wedding. Commedia, durata 125 min. - USA 1978.

raptus mercoledì 31 gennaio 2007
quasi capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

La forza con cui Altman mette in scena i propri enigmatici e contorti personaggi. Alcuni schiavi del proprio ruolo, altri fin troppo liberi da esso. Una mirabile panoramica sui compromessi che ciascun individuo attua fra il proprio io e la società. Meschinità, follie, sentimenti, cinismo, speranza, sincerità e falsità. Tutto presente in tutti. L'uomo denudato da Altman ricorda per taluni aspetti la descrizione che ne fa Dostoevskij in "Memorie dal sottosuolo", pur se in un contesto completamente differente. Pungente la frase su Fidel Castro, tiranno affascinante, ma pur sempre tiranno. Commovente il diversissimo modo di rivolgersi a Dio da parte del vescovo e della vecchia madre di famiglia nelle prime battute del film. [+]

[+] lascia un commento a raptus »
Un matrimonio | Indice

1° | raptus