Shock

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shock
Un film di Mario Bava. Con John Steiner, Ivan Rassimov, Daria Nicolodi, David Colin Jr. Horror, durata 97 min. - Italia 1977. - VM 14 - MYMONETRO Shock * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carloalberto venerdì 29 ottobre 2021
il maestro bava si volge all''allievo argento Valutazione 3 stelle su cinque

Ultimo film di Mario Bava, che, dimostrando una certa umiltà, non si fa scrupolo di rimaneggiare gli stilemi del suo discepolo più famoso, Dario Argento, per confezionare un film che si colloca a metà strada tra l’horror paranormale ed il thriller psicologico. Nel plot sono assemblati in modo originale elementi tratti da The Omen di Richard Donner e da Profondo rosso di Argento. A quest’ultimo si rifà, inoltre, per il commento musicale de' I Libra, che ricalca quello, rimasto celebre, dei Goblin, e per la scelta della medesima attrice nel ruolo di protagonista, la straordinaria Daria Nicolodi, icona del cinema di Argento.
La caratteristica dello stile di Bava è l’eccesso. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
dandy lunedì 16 maggio 2016
quando il passato non vuole proprio darti tregua! Valutazione 3 stelle su cinque

Penultimo film di Mario bava,già malato da tempo.Il suo ultimo horror(girato in massima parte dal figlio Lamberto,al suo esordio)è una bella rivisitazione del compesso di Edipo,sospesa tra fantastico e horror,psicolabilità e ambiguità volutamente non risolte nel finale.Rispetto ai precedenti film del regista le regole di genere sono rispettate.A tratti ricorda Fulci,mentre l'atmosfera via via più opprimente e il personaggio del piccolo Marco fanno pensare al futuro "Shining".Un paio di sequenze sanguinose degne di nota,e musiche di Libra che ammiccano ai "Goblin".Peccato che a differenza dei film del marito Dario Argento,qui Daria Nicolodi sia antipatica,e strilla almeno una decina di volte di troppo. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
pablito72 martedì 31 luglio 2012
non condivido la recensione Valutazione 4 stelle su cinque

Consiglio a Laura Luisa e Morando Morandini, di lasciar perdere il cinema horror. Non sarà forse il miglior film di Bava, ma rimane una pellicola eccezionale, la trama è molto ben costruita, la sceneggiatura direi molto buona, e la suspence altissima. Per chi non l'ha ancora visto lo consiglio vivamente...vedrete che mi darete ragione.

[+] lascia un commento a pablito72 »
eliaferroli lunedì 14 maggio 2012
capolavoro angosciante Valutazione 5 stelle su cinque

Shock è un film semplice ma efficace. Buona la fotografia, ottima la regia e l'interpretazione di Daria Nicolodi nel ruolo della protagonista Dora. Purtroppo questo è l'ultimo capolavoro di Bava, capace di regalare ancora forti emozioni e paure.

[+] lascia un commento a eliaferroli »
pantrippa sabato 25 luglio 2009
filmografia mario bava, poco conosciuto in italia, Valutazione 3 stelle su cinque

Peccato che un regista come Bava sia stato poco apprezzato in Italia. Ammirato da Martin Scorzese, Tarantino, Kubrick e molti altri noti registi, ha introdotto in italia il gotico, il thriller ed anche fantascienza, Ha girato quasi tutti i suoi film con budget bassisssimi, usando ingegno ed inventiva. Un regsta da riscoprire e da apprezzare- Raffaello Nottoli

[+] lascia un commento a pantrippa »
paride86 giovedì 16 luglio 2009
carino Valutazione 3 stelle su cinque

In "Shock" Mario bava si muove continuamente sul confine tra il thriller psicologico e l'horror di serie B. Il film è carino e la trama interessante, ma a volte si eccede negli effetti speciali (il pianoforte che ride suscita ilarità più che spavento, così come alcuni gesti del bambino); le musiche non sempre sono azzeccate e gli attori vanno così così. Tutto sommato, però, non si può bocciare questo film.

[+] lascia un commento a paride86 »
nino p. lunedì 16 febbraio 2009
capolavoro suggestivo Valutazione 5 stelle su cinque

Secondo il mio punto di vista questo è il più angosciante e riuscito film sulle presenze. Una regia precisa e che abilmente, grazie ad una serie di suggestionabili e costanti inquadrature all'interno di una casa, riescono a tirar fuori dal mio inconscio sensazioni a dir poco raccapriccianti. Nel corso della trama, poi, ancora non sono sicuro se le visioni della protagonista sono effettive o frutto della sua improvvisa pazzia. E poi, naturalmente il finale. Una sorta di macabra liberazione.

[+] lascia un commento a nino p. »
tia martedì 2 dicembre 2008
bava fa ancora paura Valutazione 3 stelle su cinque

ormai ho imparato ad apprezzare questo regista nostrano erroneamente accantonato e messo in sordina rispetto a dario argento. Questo film è un ottimo lavoro al confine tra l'horror e il thriller psicologico-paranormale, girato con eleganza quasi interamente in una casa e nel giardino. La tensione di certe scene e soprattutto del finale che rivela lentamente l'atroce verità è parecchia e fa invidia a molti film ben più recenti. Alcuni episodi sono splendidi ( spoiler): la mano del marito che si infrange, in sogno, nella stretta della protagonista, oppure le visioni distorte e angoscianti del volto del defunto ex marito.

[+] lascia un commento a tia »
nicolò giovedì 5 aprile 2007
il canto del cigno di un maestro Valutazione 2 stelle su cinque

Ultimo film di Mario Bava, solido direttore della fotografia e regista fin dal 1960, anno in cui esordì con "La maschera del demonio". In altalena fra l'horror e il thriller parapsicologico, è un buon esempio di film di paura italico, tendente all'accumulo di effetti e trucchi orripilanti di cui Bava è un esperto. Dopo aver avviato una proficua collaborazione con il suo 'discepolo' Dario Argento in "Inferno", scelse la sua compagna, l'attrice Daria Nicolodi, come protagonista di "Shock".

[+] lascia un commento a nicolò »
josh martedì 3 agosto 2004
mario bava- shock -1978 Valutazione 0 stelle su cinque

Ultimo film giallo-horror diretto dal maestro mario bava.Il film narra gli avvenimenti di una famiglia-madre,figlio (avuto dal precedente matrimonio)e secondo marito-che torna ad abitare nella casa in cui la donna viveva col precedente consorte tossicodipendente e morto suicida(?).Nella casa cominciano ad avvenire fatti strani e il rapporto madre-figlioletto si complicano non poco perchè la donna considera il figlio tramite delle manifestazioni del fansma del padre che si vuol vendicare della moglie.Si scoprirà infatti che... Ottimo film diretto magistralmente dal grandissimo mario con 1 fotografia ed effetti strepitosi e ottime musiche.La mano del regista si vede nell'eleganza della regia e negli splendidi movimenti di macchina che sempre lo contraddistinguono nei suoi film. [+]

[+] p.s. (di josh)
[+] lascia un commento a josh »
Shock | Indice

1° | carloalberto