elgatoloco
|
venerdì 1 febbraio 2019
|
assolutamente extra-ordinario
|
|
|
|
Film assolutamente a-tipico, questo "THe Gauntlet"(1977, Clint Eastwood), dove non è ancora presente la figura dell'ispettore Callahan, ma Eastwood è già regista"consumato", sembra iniziare in un certo modo(il consueto"incarico")e poi invece si svolge e soprattutto si conclude in modo assolutamente diverso, svelando la corruzione della polizia, intesa come collusione con la mafia, mostra il"lato oscuro"senza alcun timore, dove Eastwood autore non ha alcun timore a"smascherarare gli altarini", ma anche a rovesciare l'assunto che sembrava essere quello dominante del e nel film, mostrando come stiano le cose, dove il personaggio è quello di un agente di polizia solo apparentemente cinico, in realtà già deluso dalla vita e inflessibile con i criminali, conclamati o"nascosti".
[+]
Film assolutamente a-tipico, questo "THe Gauntlet"(1977, Clint Eastwood), dove non è ancora presente la figura dell'ispettore Callahan, ma Eastwood è già regista"consumato", sembra iniziare in un certo modo(il consueto"incarico")e poi invece si svolge e soprattutto si conclude in modo assolutamente diverso, svelando la corruzione della polizia, intesa come collusione con la mafia, mostra il"lato oscuro"senza alcun timore, dove Eastwood autore non ha alcun timore a"smascherarare gli altarini", ma anche a rovesciare l'assunto che sembrava essere quello dominante del e nel film, mostrando come stiano le cose, dove il personaggio è quello di un agente di polizia solo apparentemente cinico, in realtà già deluso dalla vita e inflessibile con i criminali, conclamati o"nascosti". Il finale, poi, tante volte e da troppi fraintesi, mostra come spesso in Eastwood, la rivolta inidividuale(in questo caso di una coppia)contro un potere corrotto quanto incomprensibile, in una dimensione che sembra da un lato rovesciare, dall'altro quasi confermare quanto era in cult-movie di quasi dieci anni prima, "Easy Rider"di Dennis Hopper, film solo apparentemente lontano: certo qui non si sono hippies né altro che sia apparentabile, ma la tesi di fondo non è per nulla dissimile, anzi, per l'appunto, Eastwood come interprete costruisce il personaggio, la compianta Sondra Locke si rivela interprete sensibile e "intelligente". Da seguire il ductus del sound-track El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
luca scialò
|
venerdì 4 febbraio 2011
|
poliziesco con non poche esagerazioni
|
|
|
|
Ad un poliziotto della caserma di Phoenix, dall'atteggiamento non proprio integerrimo, viene affidata una prostituta detenuta a Las Vegas etichettata come teste insignificante di un processo irrisorio. Ma dopo averla prelevata, scopre che entrambi sono nel mirino della polizia; del resto lei lo aveva inutilmente avvertito. Inizia così una caccia all'ultimo proiettile.
Clint Eastwood è ancora lontano dai film che nell'ultimo ventennio ci hanno regalato grandi emozioni, e ancora troppo vicino a quelli in cui impugnava un'arma e sparava in modo infallibile. Il film è in gran parte accettabile e discretamente coinvolgente, ma nel finale rasenta il ridicolo.
[+]
Ad un poliziotto della caserma di Phoenix, dall'atteggiamento non proprio integerrimo, viene affidata una prostituta detenuta a Las Vegas etichettata come teste insignificante di un processo irrisorio. Ma dopo averla prelevata, scopre che entrambi sono nel mirino della polizia; del resto lei lo aveva inutilmente avvertito. Inizia così una caccia all'ultimo proiettile.
Clint Eastwood è ancora lontano dai film che nell'ultimo ventennio ci hanno regalato grandi emozioni, e ancora troppo vicino a quelli in cui impugnava un'arma e sparava in modo infallibile. Il film è in gran parte accettabile e discretamente coinvolgente, ma nel finale rasenta il ridicolo.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a luca scialò »
[ - ] lascia un commento a luca scialò »
|
|
d'accordo? |
|
|