Il mostro [1]

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mostro [1]   Blu-Ray Il mostro [1]
Un film di Luigi Zampa. Con Johnny Dorelli, Sydne Rome, Renzo Palmer, Renato Scarpa, Yves Beneyton.
Drammatico, durata 94 min. - Italia 1977. MYMONETRO Il mostro [1] * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

parsifal lunedì 16 luglio 2018
carriera e cinismo Valutazione 4 stelle su cinque

Luigi Zampa, negli anni bui del nostro paese, squarcia il velo su un lato della comunicazione  già afforntato da Bellocchio pochi anni prima in " Sbatti il mostro in prima pagina", dando vita ad una vera e propria commedia nera, dai risvolti amari ed imprevisti. IL protagonista è Barigozzi,un  graffiante e ruggente J.Dorelli, giornalista eclettico  e di grande talento, ma estremamente frustrato in quanto costretto a curare la posta del cuore sotto pseudonimo e a scrivere romanzi gialli di serie B , intrisi di sesso e sangue per stimolare la morbosità del lettore. E' in attesa dell'occasione giusta  per mostrare le sue capacità professionali. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
kronos domenica 18 marzo 2012
(ri)sbatti il mostro in prima pagina Valutazione 0 stelle su cinque

Questo sorprendente apologo-Thriller di Zampa è una delle tante incursioni nel 'genere' di registi italiani che normalmente ne sono stati estranei. Il risultato, come spesso capita, è spiazzante e fuori dalle convenzioni.
Semplificando, si potrebbe definire il film come una versione *cattiva* di "Sbatti il mostro in prima pagina" di Bellocchio: infatti, al di là della cornice gialla, il principale interesse di Zampa (e Donati alla sceneggiatura) è mettere alla berlina il sensazionalismo mediatico che immancabilmente si scatena dietro i fatti di cronaca nera.
Agendo dall'interno, negli uffici di un importante gruppo editoriale, è possibile denunciare la mercificazione dell'informazione con ferocia implacabile, grazie anche a un gruppo d'interpreti composto su misura e decisamente partecipe. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
burton99 martedì 7 giugno 2011
buon giallo, piuttosto drammatico alla fine Valutazione 3 stelle su cinque

Non un capolavoro, ma un buon film intriso da un umorismo cinico ed infine da una vena drammatica che condisce un pò banalmente il film divagando sul melò. Comunque buono.

[+] lascia un commento a burton99 »
antonio62 lunedì 23 febbraio 2009
un b-movie assolutamente da rivalutare!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Ho rivisto ieri sera, su una rete televisiva locale, questo film, che non ricordavo e addirittura ho snobbato in passato. L'ho trovato un gran bel film, che si inserisce nel filone "poliziottesco italiano", ma in maniera molto limitativa, perchè la sceneggiatura e soprattutto la tematica dominante, lo rendono certamente un b-movie, nell'accezione più positiva della categoria (Tarantino docet!), ma un b-movie di gran classe! Grande Luigi Zampa e grandi le interpretazioni di Johnny Dorelli e degli altri protagonisti (Scarpa, Orlando, Rome, etc.)

[+] lascia un commento a antonio62 »
alexscorpio sabato 19 luglio 2008
un film assolutamente da recuperare !!! Valutazione 4 stelle su cinque

Pur non essendo un capolavoro , questo film secondo me , è assolutamente da vedere , in quanto dietro ad alcune scene che possono sembrare comiche , troviamo invece il cinismo del protagonista , che , man mano che si dipana la trama , arriva a capire i suoi sbagli !!! Grande Dorelli in questa parte di giornalista arrivista e senza scrupoli che nell'epilogo ci farà riflettere tutti , arrivando finalmente alla soluzione finale !!!

[+] lascia un commento a alexscorpio »
daniel venerdì 18 aprile 2008
altro esempio di film "poliziottesco" Valutazione 4 stelle su cinque

Il mostro si potrebbe collocare nel solco di quel genere di B-movie,genere rappresentato da film violenti ispirati a gravi fatti di cronaca nera o lotta tra le bande criminali nelle città italiane e talvolta definito poliziottesco.Tale nuova tendenza, deriva dal momento storico politico degli anni 70, già ben evidenziato nel capolavoro di Monicelli "Un borghese piccolo piccolo"; e, sulla scia del dramma di uno Stato assente e di una criminalità divagante, si intreccia l'aspetto psicologico di una tragedia familiare nella quale Valerio Barigozzi prima ancora che "scadente" nel lavoro è un fallito nelle affettività familiari: il dialogo con la moglie è caratterizzato da insulti e rivalse, l'affetto nei confronti del figlio Luca è puramente materiale, completamente scevro di amore spontaneo fatto di cose semplici. [+]

[+] lascia un commento a daniel »
francoeciccio martedì 3 maggio 2005
commedia-gialla all'italiana Valutazione 3 stelle su cinque

buon esempio di commedia-gialla italiana intrisa del cinismo montante di quegli anni e della giusta dose di humor nero

[+] lascia un commento a francoeciccio »
Il mostro [1] | Indice

1° | parsifal