Giulia

Acquista su Ibs.it   Dvd Giulia   Blu-Ray Giulia

luigi chierico mercoledì 25 giugno 2014
generoso Valutazione 4 stelle su cinque

Da un regista della portata di Fred Zinnemann, Oscar per due capolavori degli anni 50 che hanno fatto storia: “Mezzogiorno di fuoco” e “Da qui all’eternità”,non mi aspettavo che mi raccontasse la fine della storia prima ancora di iniziare il film. E’ stato come sentirsi dire subito, per un giallo, chi è lì assassino! o il risultato di una partita che stai vedendo in differita! Uno scherzo di cattivo gusto. Peccato perché il film è veramente bello, ottimi attrici ed attori, una vicenda ricca di eventi, di colpi di scena, però senza effetto per un inizio che ha già svelato tutto, si sa come va a finire. Percorre un arco di tempo di oltre 30 anni, dagli anni ’30 ad oltre il 1961, un periodo che ha cambiato il mondo, che ha visto compiere atti di inaudita violenza in nome della patria prima e della pace dopo. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
luigi chierico mercoledì 25 giugno 2014
generoso Valutazione 4 stelle su cinque

[+] pentimento (di arnaco)
[+] lascia un commento a luigi chierico »
wolvie sabato 11 aprile 2020
interpretazione e rappresentazione Valutazione 3 stelle su cinque

Nata nell' agio, Giulia, consacra la sua vita alle cause politiche, combattendo il nazismo negli anni della sua nascita. Durante un viaggio in Europa, Lillian Hellman, la miglio amica di Giulia fin dall infanzia, viene avvicinata da un compagno di Giulia e viene trascinata in un mondo pericoloso, trasportando una grande somma di denaro attraverso Berlino che dovrà consegnare a Giulia per la liberazione di alcuni prigionieri politici. Debutto di Meryl Streep e oscar sia a Vanessa Redgrave nella sua interpretazione della martire politica, sia a Jason Robards nella sua interpretazione dello scrittore Dashiel Hammet.
Inutile dirlo, film così non se ne fanno più. Il grande Fred Zinnemann dirige la storia con polso fermo, lasciando agli attori la possibilità di permeare lo schermo con ruoli importanti, biografici, che attraversano gli accadimenti passati, schierandosi, con un film che non usa le mezze misure nel manifestare i ricordi della protagonista, decidendo che la storia siamo noi, con i pregi e i difetti, con le lacrime e i sorrisi. [+]

[+] lascia un commento a wolvie »
Giulia | Indice

Stefano Lo Verme