Giulia

Interpretazione e rappresentazione

di wolvie

Feedback: 7663 | altri commenti e recensioni di wolvie
sabato 11 aprile 2020

Nata nell' agio, Giulia, consacra la sua vita alle cause politiche, combattendo il nazismo negli anni della sua nascita. Durante un viaggio in Europa, Lillian Hellman, la miglio amica di Giulia fin dall infanzia, viene avvicinata da un compagno di Giulia e viene trascinata in un mondo pericoloso, trasportando una grande somma di denaro attraverso Berlino che dovrà consegnare a Giulia per la liberazione di alcuni prigionieri politici. Debutto di Meryl Streep e oscar sia a Vanessa Redgrave nella sua interpretazione della martire politica, sia a Jason Robards nella sua interpretazione dello scrittore Dashiel Hammet.
Inutile dirlo, film così non se ne fanno più. Il grande Fred Zinnemann dirige la storia con polso fermo, lasciando agli attori la possibilità di permeare lo schermo con ruoli importanti, biografici, che attraversano gli accadimenti passati, schierandosi, con un film che non usa le mezze misure nel manifestare i ricordi della protagonista, decidendo che la storia siamo noi, con i pregi e i difetti, con le lacrime e i sorrisi.
Impegno cinematografico, anche politico, a volte didascalico ma sempre grande rappresentazione culturale.

[+] lascia un commento a wolvie »

Ultimi commenti e recensioni di wolvie:

Vedi tutti i commenti di wolvie »
Giulia | Indice

1° | luigi chierico