Giulia

GENEROSO Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
mercoledì 25 giugno 2014

Da un regista della portata di Fred Zinnemann, Oscar per due capolavori degli anni 50 che hanno fatto storia: “Mezzogiorno di fuoco” e “Da qui all’eternità”,non mi aspettavo che mi raccontasse la fine della storia prima ancora di iniziare il film. E’ stato come sentirsi dire subito, per un giallo, chi è lì assassino! o il risultato di una partita che stai vedendo in differita! Uno scherzo di cattivo gusto. Peccato perché il film è veramente bello, ottimi attrici ed attori, una vicenda ricca di eventi, di colpi di scena, però senza effetto per un inizio che ha già svelato tutto, si sa come va a finire. Percorre un arco di tempo di oltre 30 anni, dagli anni ’30 ad oltre il 1961, un periodo che ha cambiato il mondo, che ha visto compiere atti di inaudita violenza in nome della patria prima e della pace dopo. Dai milioni di morti, anche senza armi, un popolo di uomini e donne, bambini e vecchi, inermi, mandati a morire nudi nelle camere a gas o fucilati, dalle fosse comuni di cadaveri, resi solo ossa, ammassati come fossero massi e non persone, e, per finire, al lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.In questo contesto storico in cui sembra esserci solo odio, vi è invece anche tanto impegno per la salvezza della gente, soprattutto del popolo ebreo e per i dissidenti al fascismo o nazismo, e per i diversi, in genere. Per il prodigarsi a favore degli ebrei fra tanti altri film vedi: Dottor Korczac, La lista di Skindler, In darkness, Storia di una ladra di libri. In questa bella storia vi è posto anche per un’amicizia straordinaria, prima tra due ragazze, incantevoli sognatrici, che felici sorridono alla vita, poi tra due donne che la vita ha separato, lasciando loro un sentimento nobile e generoso. L’amicizia profonda che lega Lillian Hellman (Jane Fonda) e Giulia (Vanessa Redgrave), tra una scrittrice ed un medico antinazista, fa del loro legame un vincolo dolcissimo e delicatissimo. I ruoli affidati a due attrici di notevole spessore interpretativo consentono loro di fornire momenti ricchi di grande personalità, con una carica di un’umanità che trascende il quotidiano. L’amicizia vera la si trova difficilmente, nella letteratura si cita quella tra tra Eurialo e Niso, di virgiliana memoria; quasi impossibile tra due donne. “Perché le donne non sono come noi?” Chiede Higgins a Pickering nell’indimenticabile brano di “My Fair Lady”.Il film è pervaso da una continua nota malinconica; Lillian mette a repentaglio la sua vita pur di accontentare Giulia, rischia il tutto per tutto, riuscirà a sopravvivere per vivere sul lago con Jason Robards (Jason Robards, Oscar come attore non protagonista),che saprà starle accanto per raccogliere i suoi ricordi, il suo dolore, il suo successo come scrittrice, ma il suo fallimento in una ricerca inutile ed una promessa non mantenuta. Proprio una bella storia, ottima fotografia, eccellente l’interpretazione, la regia una garanzia, ma per questa volta non va oltre l’ottimo, peccato che sia stata il suo penultimo impegno come regista.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

arnaco domenica 22 marzo 2015
pentimento

Credo che il regista abbia voluto dare alla sua opera una struttura circolare, aprendo e chiudendo sulla stessa scena, per sottolineare il tema della solitudine - tema a lui caro a giudicare da Mezzogiorno di Fuoco e Da qui all'eternità - non certo per il gusto di svelare il finale del film che peraltro non è un thriller. Semmai forse si è divertito a sviare fin dal titolo l'attenzione su Giulia, mentre il vero perno della vicenda è Lillian con il suo Pentimento (titolo del romanzo origine). Pentimento per essersi sempre isolata e non aver partecipato veramente ai sentimenti della sua amica e del suo compagno, pur amandoli entrambi. La freddezza sofferta e insofferente di cui avvolge tutto il film si riscatta proprio in quella bellissima sequenza iniziale/finale con la voce fuori campo che la spiega ai più distratti. [+]

[+] lascia un commento a arnaco »

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Giulia | Indice

Stefano Lo Verme