Dersu Uzala - Il piccolo uomo delle grandi pianure

Acquista su Ibs.it   Dvd Dersu Uzala - Il piccolo uomo delle grandi pianure   Blu-Ray Dersu Uzala - Il piccolo uomo delle grandi pianure
Un film di Akira Kurosawa. Con Yuriy Solomin, Maksim Munzuk, Yuriy Solomin, Svetlana Danilchenko, Dmitri Korshikov.
Titolo originale Dersu Uzala. Avventura, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - URSS, Giappone 1975. - Cineteca di Bologna MYMONETRO Dersu Uzala - Il piccolo uomo delle grandi pianure * * * * - valutazione media: 4,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

laurence316 martedì 9 aprile 2019
dersu e il kapitan Valutazione 5 stelle su cinque

Il film che si può dire “salvò la vita di Kurosawa”, il quale, a seguito del tremendo insuccesso di Do­des’ka-den, aveva tentato il suicidio, Dersu Uzala è uno straordinario, toccante, indimenticabile rac­conto di amicizia.

In realtà nelle idee del regista già
dagli esordi (le memorie di viaggio del vero Arse­nyev colpirono da subito la sua fantasia, a tal punto che ne conservò vivido il ricordo e, appena gli venne offerta l’opportunità di portarle sullo schermo, non esi­tò ad accettare), il film rappresenta uno dei punti più alti della filmografia di un inimitabile autore, un’arti­sta capace di evocare emozioni profonde, costruire personaggi e situazioni memorabili, ed arrivare al cuo­re delle cose. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
emanuele 1968 sabato 17 novembre 2018
molto bello Valutazione 2 stelle su cinque

Molto bello, pulito, pero le mie aspettative mi portavano a  pensare a qualcosa di piu.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
sverin lunedì 24 novembre 2014
dovremmo tutti seguire l'esempio di dersu! Valutazione 5 stelle su cinque

E' un capolavoro perchè in un'epoca materialista e superficiale come la nostra, i valori di Madre Natura, filosofici, spirituali, etici, umani, come si assaporano in questo film, vengono come le ciliegine sulla torta! Peccato che rimanga un film di nicchia! Sarebbe utile un film oggi con gli stessi contenuti. Altro valore aggiunto è dato dal fatto che Il tutto è incorniciato in una storia probabilmente vera in quanto si ispira al diario di viaggio dell'etnografo Vladim Arseniev, un'antropologo esploratore che si avventurava nella Siberia, vissuto a cavallo tra l'800 e il '900. Dersu, personaggio unico e sbalorditivo, avvincente, sapiente, umile, amabilissimo!

[+] lascia un commento a sverin »
luca scial� mercoledì 24 luglio 2013
dersu, l'intermediario tra uomo e natura Valutazione 4 stelle su cinque

Un gruppo di soldati russi viene spedito in missione al confine tra Russia e Cina per ispezionare la zona, sotto la guida del Capitano Arseniev. Una notte incrociano un uomo della zona, Dersu Uzala, che vive nella foresta e ha perso moglie e figli causa peste. Il Capitano sente che è opportuno portarlo con sè come guida e Dersu accetta. Gli salva la vita due volte ma quando Arseniev lo porta a vivere in città Dersu si sente morire dentro.
Straordinaria opera cinematografica di Akira Kurosawa che traspone due diari di viaggio del Capitano Arseniev. Non a caso vinse l'Oscar e il Primo premio al Festival di Mosca. La natura viene mostrata in tutto il suo splendore e la sua irruenza, e al cospetto gli esseri umani appaiono piccoli e impotenti. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
il cinefilo lunedì 20 settembre 2010
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Si tratta,probabilmente,del più grande film"avventuroso"mai realizzato poichè non si limita al solo"intrattenimento"(come al giorno d'oggi)ma perchè illustra una delle più belle storie sul rapporto tra l'uomo e la natura che si potrebbe immaginare in chiave cinematografica.
L'anziano cacciatore Dersu Uzala(abituato alla vita nella foresta e l'interprete si chiama Maksim Munzuk))rappresenta,per il regista Akira Kurosawa(che arriva al suo 27°film)la principale espressione vivente della sintonia tra l'uomo e la natura selvaggia(la quale viene rappresentata,in chiave anche filosofica,dalla tigre che il cacciatore incontra sul suo cammino). [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
goruz sabato 28 agosto 2010
poesia pura Valutazione 5 stelle su cinque

Una incredibile storia d'amicizia che emoziona come solo le poesie più belle sanno fare, assolutamente da vedere almeno una volta nella vita. e aggiungo che pochi altri film illustrano così bene come dovrebbe essere il rapporto uomo-natura: senza mai scadere nel patetico-sentimentale, con estrema semplicità e spontaneità, Dersu ci insegna a rispettare ciò che ci è stato donato, e che un ambiente difficile come la taiga può essere la più splendida delle regge, se si impara a viverci.

[+] lascia un commento a goruz »
paola di giuseppe sabato 30 gennaio 2010
un “poema ecologico” Valutazione 5 stelle su cinque

Into the Wild nel lontano Ussuri,la taiga in tutte le stagioni e uomini che dentro quegli orizzonti sconfinati trovano sé stessi nell’amicizia e in un rapporto con la natura che è fatto di lotta e convivenza pacifica,di amore e odio,comunque di assoluta vicinanza. La lettura di “Nella jungla di Ussuri” e “Dersu Uzala” di Vladimir Arseniev,con il racconto di viaggi in Siberia all’inizio del secolo e dell’incontro con Dersu Uzala,mongolo della tribù Goldi,guida Kurosawa in questo lungo viaggio in luoghi incontaminati,dove il linguaggio degli alberi e della neve, dei ghiacci e del vento,delle acque vorticose e dei placidi laghi parlano ad un piccolo uomo che sa capire e rispettare,e questo uomo che un’epidemia ha privato di casa,famiglia,tutto,incontra un giorno il piccolo drappello di uomini della città e insegna loro ad essere “buoni omini”,a lasciare i segnali dove la natura li mette,a difendersi senza distruggere,a rispettare i silenzi del vecchio eremita giapponese che sta pensando,e nel pensare vede un giardino pieno di fiori e la donna amata persa tanti anni prima. [+]

[+] sono d'accordo, grandissimo film (di lucaguar)
[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
bandy sabato 16 gennaio 2010
grandioso Valutazione 5 stelle su cinque

Un film semplice e bellissimo.Molto educativo,dovrebbero proiettarlo nelle scuole.Da vedere assolutamente....

[+] lascia un commento a bandy »
lore tore mercoledì 13 gennaio 2010
kurosawa tra etica e sentimento umano Valutazione 4 stelle su cinque

Un capitano russo,topografo e comandante di un esiguo plotone, si addentra nella ancora inesplorata taiga siberiana di inizio ‘900 (1909), per tracciare una mappa territoriale. Una notte, durante il riposo del plotone in una buia ed inospitale foresta il comandante fa conoscenza con un ambiguo personaggio. Dersu, un cacciatore nomade, che da ormai 30 anni vive nei freddi boschi a stretto contatto con la natura e con i suoi animali.
Il capitano, attratto ed incuriosito dall’innocenza e spontaneità del piccolo uomo gli chiede di fargli da guida per il continuo del viaggio. Cinque anni dopo la prima spedizione, il comandante, richiamato per una nuova avventura, rincontra nuovamente il caro amico ormai invecchiato; vecchiaia che così come può essere sinonimo di esperienza può rivelarsi come un ostacolo fatale. [+]

[+] lascia un commento a lore tore »
nexus mercoledì 2 aprile 2008
grande! Valutazione 5 stelle su cinque

Un film straordinario che ci invita a riprendere un contatto più stretto e ravvicinato con la natura e le sue bellezze. Capolavoro da non perdere assolutamente!!

[+] lascia un commento a nexus »
pagina: 1 2 »
Dersu Uzala - Il piccolo uomo delle grandi pianure | Indice