Aguirre, furore di Dio

Acquista su Ibs.it   Dvd Aguirre, furore di Dio   Blu-Ray Aguirre, furore di Dio
Un film di Werner Herzog. Con Klaus Kinski, Helena Rojo Del Negro, Ruy Guerra, Peter Berling, Helena Rojo.
Titolo originale Aguirre, der Zorn Gottes. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 93 min. - Germania, Messico, Perù 1972. MYMONETRO Aguirre, furore di Dio * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Herzog: furore di Dio! Valutazione 4 stelle su cinque

di jacopo b98

Feedback: 37256 | altri commenti e recensioni di jacopo b98
martedì 16 settembre 2014

Un gruppo di conquistadores, guidati da Gonzalo Pizarro  (Repulles) sono alla ricerca del mitico Eldorado. Ma nell’impossibilità di proseguire per la pesantezza del viaggio e per la mancanza di provviste, Pizarro sceglie un gruppetto di soldati da mandare in avanti, in avanscoperta e alla ricerca di provviste. Ne affida la guida a Pedro de Ursua (Guerrav), che però viene ucciso dal vice-capo della spedizione, Lope de Aguirre (Kinski), che si ribella all’Impero spagnolo, fonda un regno nella foresta e si autoproclama imperatore. Anche di fronte all’impossibilità di trovare Eldorado, Aguirre e i suoi folli seguaci preferiranno continuare il viaggio fino alla morte, che non arrendersi alla evidente sconfitta. Scritto e diretto dall’allora men che trentenne Werner Herzog Aguirre, furore di Dio è considerato unanimemente un capolavoro, e senza dubbio lo è: sicuramente infatti è il più grande risultato del sodalizio Herzog-Kinski e uno dei migliori film del regista tedesco. Tuttavia bisogna ammettere che non è propriamente un “film per tutti”: la minima quantità di dialoghi, la pesantezza e la monotonia dell’ambientazione e della messa in scena di Herzog (che pur ha fatto storia), le musiche ripetitive, lo rendono di certo un gran film per cinefili, ma consiglio vivamente, a chiunque non sia un cinefilo incallito come me, di starci alla larga. E devo ammettere che anch’io, che mi sono sorbito davvero di tutto nella mia “carriera cinefila”, qui mi son trovato davvero in difficoltà. Comunque è innegabile che le riflessioni messe in scena da Herzog siano immense e alcuni monologhi di Aguirre sono di indubbia potenza. Oltre al fatto che l’interpretazione di Kinski è oggettivamente notevole e alcune immagini davvero suggestive, grazie soprattutto alla straordinaria fotografia di Thomas Mauch. Le riprese (durate 5 settimane) furono complicatissime e Kinski minacciò svariate volte di andarsene dal set (e per impedirglielo Herzog arrivò anche a minacciarlo con un fucile), oltre al fatto che sfogò la sua rabbia sulla povera moglie vietnamita che più volte sul set venne picchiata a sangue, durante gli scatti d’ira dell’attore.

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
Sei d'accordo con la recensione di jacopo b98?

Ultimi commenti e recensioni di jacopo b98:

Vedi tutti i commenti di jacopo b98 »
Aguirre, furore di Dio | Indice

1° | fedeleto