Aguirre, furore di Dio

Acquista su Ibs.it   Dvd Aguirre, furore di Dio   Blu-Ray Aguirre, furore di Dio
Un film di Werner Herzog. Con Klaus Kinski, Helena Rojo Del Negro, Ruy Guerra, Peter Berling, Helena Rojo.
Titolo originale Aguirre, der Zorn Gottes. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 93 min. - Germania, Messico, Perù 1972. MYMONETRO Aguirre, furore di Dio * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bellissimo e noiosissimo Valutazione 3 stelle su cinque

di carloalberto

Feedback: 51015 | altri commenti e recensioni di carloalberto
domenica 20 dicembre 2020

La lentezza del film è spasmodica. Le riprese indugiano in inquadrature statiche, gli attori immobili recitano la loro parte al centro della Natura. L’impetuosa valanga di melma marrone, con tranelli di vortici, del Rio Napo investe la telecamera quasi travolgendola. La navigazione continua nel Rio delle Amazzoni che imponente e ammaliante scorre attraverso la foresta amazzonica.
L’unico movimento è concesso agli animali, alle scimmiette ragno che a nugoli agili  imperversano frenetiche sulla zattera superstite dei morituri, prigioniera del fiume, della foresta alla vista impenetrabile, degli indios cannibali con frecce al curaro, invisibili, letali, alla farfalla monarca tra le mani dell’armigero spagnolo che imprevedibilmente vola via e gli si posa sulla spalla.
La fotografia è destinata agli umani, nell’assenza di movimento il simbolo della morte che i cosiddetti civilizzatori portano nel cuore, la loro sete di dominio, il potere fine a sé stesso, il mito della terra dell’oro. La chiesa, per ammissione dello stesso missionario, si schiera sempre dalla parte dei potenti. Le donne sono trattate come oggetti decorativi, issate in portantina sulle spalle degli schiavi indigeni, assistono passive, imperturbabili, alla tragedia.
Il dramma della scissione, il tradimento di Aguirre del comandante Gonzalo, fratello del grande Pizarro, della madre patria, la follia di Kinski che vaneggia nell’ultima scena di creare un impero a scapito delle conquiste spagnole d’oltreoceano, iniziando una stirpe eterna prendendo in sposa la figlia (e chi ha scritto la sceneggiatura è il suo amico Herzog) è tutto nei dialoghi, nel flusso delle parole che determinano la condanna a morte nel grottesco processo, presieduto dal soldato eletto imperatore fantoccio, inscenato nel mezzo della giungla.
L’inanità delle imprese umane, il volgere del tempo che lentamente, come lento è il film, lenti i movimenti degli attori, lente le zattere sullo scorrere lento delle acque del fiume, ma, inesorabilmente, tutto cancella.
Impossibile dire che il film non annoia, altrettanto impossibile dire che il film è brutto. Esteticamente perfetto, non emoziona, non coinvolge, documenta un avvenimento storico, è una condanna senza appello della civiltà della vecchia Europa colta agli inizi dell’opera di conquista e di distruzione del nuovo mondo, quando ancora vi si opponevano con successo forze naturali, rappresentate icasticamente in una delle prime scene dalla tumultuosità del fiume in piena che quasi ci travolge, tutto il resto è un album di cose antiche che già sappiamo, sono foto ingiallite delle gesta oscene dei nostri antenati che fondarono la nostra attuale civiltà che vive ancora di quelle illusioni, la supposta superiorità culturale del mondo occidentale, il mito del denaro e del potere che promettono salvezza e vita eterna, il dominio incontrastato sulla Natura.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
Aguirre, furore di Dio | Indice

1° | fedeleto