Il gatto a nove code

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il gatto a nove code   Dvd Il gatto a nove code   Blu-Ray Il gatto a nove code
Un film di Dario Argento. Con Rada Rassimov, Tino Carraro, James Franciscus, Catherine Spaak, Karl Malden.
Giallo, durata 112 min. - Italia, Francia, Germania 1971. MYMONETRO Il gatto a nove code * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La seconda prova di Dario Valutazione 3 stelle su cinque

di Nino P.

mercoledì 11 febbraio 2009

Dopo l'esordio riuscito nel genere thriller col quale Dario Argento ha ottenuto dei meritati riconoscimenti tra cui il Davide di Donatello, il regista romano prosegue con "Il gatto a nove code" il suo stile di regista molto originale e particolarissimo, basato, tra l'altro, sulla tecnica della soggettiva e sulla capacità di suscitare nello spettatore una certa suspence dovuta all'uso di certe inquadrature che esaltano i momenti di maggior tensione. Contrariamente alla critica che ha esaltato di meno questa pellicola, per il sottoscritto "Il gatto a nove code" è un altra buona prova del regista sia per il senso della trama che sembra reggere fino alla fine e sia perché Argento pare affinare in maniera ancora più egregia la sua tecnica personale. Un elogio a parte merita, inoltre, la buona colonna sonora firmata da Ennio Morricone. Infine desidero menzionare la scena finale che mi ha molto colpito e nella quale l'omicida cade in un pozzo profondo e con le sue unghia tenta invano di attenuare la caduta: geniale!!!

[+] lascia un commento a nino p. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino P.?

belbon domenica 18 agosto 2013
film quasi "nave scuola".

Sono d'accordo. Tutte le accuse di superficialità narrativa che vengono mosse a questo film risultano infondate attraverso una visione più approfondita ed attenta di quest'ultimo. A mio parere questa pellicola è allo stesso livello del primo e terzo film di Argento e solo inferiore a "Profondo Rosso" per quanto concerne la prima "fase" del regista romano.

[+] lascia un commento a belbon »
Il gatto a nove code | Indice

Marco Chiani