Tora! Tora! Tora!

Un film di Richard Fleischer, Kinji Fukasaku, Toshio Masuda. Con Joseph Cotten, Martin Balsam, Jason Robards Guerra, Ratings: Kids+13, durata 143 min. - USA 1970. MYMONETRO Tora! Tora! Tora! * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su 9 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Uno spettacolare film di guerra! Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato Corriero

lunedì 2 giugno 2008

Quello di mettere insieme in un unico film pezzi girati dagli Americani e dai Giapponesi a seconda dei loro punti di vista è stata veramente un'ottima idea e ne uscito un grandissimo film spettacolare e ovviamente abbastanza obiettivo! Da parte giapponese si fa capire che l'attacco a Pearl Harbor ed il conseguente coinvolgimento degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale è stato voluto da un piccolo numero di militari che per un insieme di cose hanno avuto la meglio nonostante la contrarietà dell'imperatore ed il dissenso di grandi comandanti quale l'ammiraglio Yamamoto. Se il Giappone fosse rimasto fuori dalla guerra e non li avesse attaccati, gli Stati Uniti sarebbero prima o poi entrati ugualmente nella seconda guerra mondiale? Con i "se" non si fa la storia personalmente penso comunque di si perche già davano ingenti aiuti alla Gran Bretagna nella sua lotta contro la Germania nazista!(Aiuti che andavano anche all'Unione Sovietica dopo che era stata attaccata dai Tedeschi!) Assurdo comunque l'atteggiamento dell'Italia che subito dopo Pearl Harbor ha immediatamente dichiarato guerra agli Stati Uniti, addirettura un giorno prima che lo facesse la Germania! I Giapponesi avrebbero comunque evitato di essere sperimenti nell'uso della Bomba atomica. Le cose sono comunque andate così! Quello che mi fa piacere è che nonostante tutto e soprattutto il tragico epilogo della guerra col Giappone, attualmente i rapporti tra Americani e Giapponesi siano abbastanza buoni e quell'assurdo errore sia stato riconosciuto come tale!

[+] lascia un commento a renato corriero »
Sei d'accordo con la recensione di Renato Corriero?

Tora! Tora! Tora! | Indice

1° | jacopo