I cannibali [1]

Acquista su Ibs.it   Dvd I cannibali [1]   Blu-Ray I cannibali [1]
Un film di Liliana Cavani. Con Britt Ekland, Tomas Milian, Delia Boccardo, Marino Masé, Pierre Clémenti.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Italia 1969. MYMONETRO I cannibali [1] * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

weach domenica 2 gennaio 2011
che il pensiero si "accenda " Valutazione 4 stelle su cinque

lettura definitiva.La tragedia greca Antigone  di Sofocle che fu rappresenta ad Atene nel 442 a.C. che, sinteticamente, rappresenta li dramma conseguente ad un negato  diritto alla sepoltura del potere costituito, diviene lo spunto ed  ispirazione per il progetto artistico di Liliana Cavani  “i cannibali”del 1969.
Con i toni un poco demodé, fine anni sessanta , e tutto va “contestualizzato”, “I cannibali “sono una sentita rappresentazione di critica netta contro il potere che nega all’uomo il diritto alla libertà di essere , nel caso di specie  la negazione riguarda  l'ultimo diritto fondamentale . [+]

[+] lascia un commento a weach »
howlingfantod giovedì 10 settembre 2020
antigone oggi Valutazione 4 stelle su cinque

Il terzo lungometraggio della Cavani inizia in modo dirompente e feroce con la scena di alcuni bambini che trovano un uomo disteso sulla spiaggia che sembra morto, lo scuotono, l’uomo (il Tiresia della tragedia di Sofocle) si sveglia e li rincorre per gioco. I bambini vengono barbaramente uccisi da dei militari nascosti dietro le dune. L’orizzonte mitico della cinematografia nostrana di fine anni Sessanta, in particolare dopo il cinema della contestazione è tipico dei nostri lidi, basti pensare al Pasolini di Medea dello stesso anno, il 1969, lo stesso de I Cannibali, come se la realtà non fosse che rappresentabile in modo mitopoietico. Nel film della cineasta di Carpi il mito di Antigone viene rivisitato, anzi meglio dire utilizzato in chiave moderna, apocalittica e distopica diremmo secondo i nostri canoni più attuali, ai fini di una political fiction, referente di una mitologia che diventa opposizione a una società repressiva, presente, passata e futura. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
howlingfantod giovedì 10 settembre 2020
antigone oggi Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a howlingfantod »
I cannibali [1] | Indice

Roberta Montella