Serafino

Acquista su Ibs.it   Dvd Serafino   Blu-Ray Serafino
Un film di Pietro Germi. Con Saro Urzì, Adriano Celentano, Francesca Romana Coluzzi, Ottavia Piccolo.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - Italia 1968. MYMONETRO Serafino * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

onufrio venerdì 17 aprile 2020
serafino, uomo libero Valutazione 3 stelle su cinque

Campione d'incassi nella stagione 68/69, la storia di Serafino coinvolge il pubblico per la sua naturalezza e per la semplicità del protagonista interpretato da Adriano Celentano nei panni di Serafino, uomo libero cresciuto sui monti, a contatto con la natura e con le pecore. Alla morte dell'amata zia riceverà tutta l'eredità suscitando l'ira dei restanti parenti i quali faranno di tutto pur di entrare in possesso delle ricchezze. Connubio Germi/Celentano perfettamente riuscito.

[+] lascia un commento a onufrio »
elgatoloco domenica 10 giugno 2018
film germian-celentaniano Valutazione 0 stelle su cinque

Con la complicità "scrittoria"di sceneggiatori quali Tullio Pinelli, Leo Benvenuti  e Piero De Bernardi, nel 1968(sic!)Pietro Germi imbastisce un film incentrato sulla figura attorale di Adriano Celentano, invero non nuovo al cinema, ma allora"ripescato"per questo film, dove deve impersonare il prototipo del pastore ingenuo, sponraneo, certo non brillante(QI insufficiente, non a caso)dove, in piena sinergia, Germi e Celentano si divertono(e si vede, decisamente!)a motteggiare, a scherzare, con una certa(non assoluta, però)bonomia sulla figura di questo"homunculus"che d'altra parte, certo, ha un cuore d'oro, come si vede quando eredita da una zia scomparsa un bel gruzzolo e non diventa"economo", diremo così, ma al contrario è un prodigo totale. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
blackandwhite venerdì 31 gennaio 2014
serafino e i pastori: gli ultimi uomini liberi Valutazione 4 stelle su cinque

Serafino è un pastore che ha conservato uno stile di vita libero e in armonia con la natura. Due sono le cose che minacciano la sua libertà, due pericoli che a prima vista non appaiono subito legati con una forte limitazione della libertà dell'uomo, ma che subito poi si rilevano essere ceppi da cui è difficile liberarsi.

Uno è il denaro, che rende schiavo chi lo adora e lo conserva. Di questo pericolo Serafino si libera facilmente: una volta ereditati i soldi dalla vecchia zia, li sperpera in feste e divertimenti con la gente del suo paese. Il denaro su Serafino non ha alcun potere perché egli non ha bisogno di niente che il denaro possa comprare. [+]

[+] lascia un commento a blackandwhite »
silvio de meo martedì 26 giugno 2012
film su un mondo (la pastorizia)ormai sparito. Valutazione 0 stelle su cinque

Quest'anno sono andato qualche giorno in vacanza ed ho visto diverse locations di questo simpatico film!baci a tutti Voi

silvio de meo lunedì 25 giugno 2012
chiacchericcio inutile su un film ormai cult Valutazione 0 stelle su cinque

Ritratto di un pastore abruzzese, contestatore inconsapevole, idealista semianalfabeta che i familiari vorrebbero far passare per matto. Ruzzolone senza riscatto di P. Germi che si propone di contrapporre la sanità della vita di campagna contro lo stress della città e battersi per l'individuo contro le costrizioni e le ipocrisie sociali. "Avrebbe potuto essere un'ottima commedia della cattiveria e finì invece per diventare una mediocre commedia della bontà" (E. Giacovelli). Anarchismo da parrocchia, pastoraleggiante e annacquato. Anche Celentano ha l'aria di uno scavezzacollo di città che s'è travestito da burino per farsi gabbo dei villani. ..Caro il mio E.Giacovelli,probabilmente non hai capito un CAZZO !

martinoq sabato 9 gennaio 2010
da rivalutare Valutazione 5 stelle su cinque

E' un film molto bello, da rivalutare perchè descrive delle situazioni reali in paesaggi reali. Come al solito i critici del tempo non hanno capito niente.

[+] lascia un commento a martinoq »
silvio de meo mercoledì 19 agosto 2009
silvio de meo ...serafino Valutazione 5 stelle su cinque

Bucolico e bellissimo.....un super Celentano,pastore e acchiappafemmine!!per ridere e sognre un pò d'aria pura....grazie grande Germi

rossano venerdì 19 settembre 2008
dalle stelle alle stalle Valutazione 1 stelle su cinque

Parabola discendente quella di Pietro Germi, che da uno splendido passato sempre più ha fatto l’occhiolino al cinema italiano di serie B, agli sketch televisivi, alle gag da basso avanspettacolo. Tema del film la contrapposizione tra l’innocenza animalesca di Serafino Fiorin, pastore abruzzese interpretato malamente da Celentano, e le regole ipocrite della borghesia e del potere; tra la verde e incontaminata campagna che crea i suoi figli innocenti e la rumorosa città e i suoi miti, primo tra tutti il denaro, che forma anche in campagna figli degeneri. Se l’idea di fondo rimane encomiabile anche se datata, il film si appesantisce con una sceneggiatura a più mani, in cui i dialoghi di bassa lega fanno la parte del leone. [+]

[+] stai sereno (di silvio de meo)
[+] lascia un commento a rossano »
silvio mercoledì 3 settembre 2008
de meo Valutazione 0 stelle su cinque

bellissima storia bucolica con la regia del regista pietro germi,senza alcun dubbio tra i migliori in assoluto

[+] serafino...silvio de meo (di silvio de meo)
[+] lascia un commento a silvio »
squalo75 venerdì 8 agosto 2008
l'ideali veri battono l'ipocrisia Valutazione 4 stelle su cinque

bellissimo film..... credo che sia un film molto bello, perchè rispecchia la reealtà, ossia che i parenti pensano solo ai soldi e alla fine vince l'ingenuità e l'idealismo di un semianalfabeta sconfiggono il vle denaro. -Inoltre, è anche na commedia simpatica e di contorno con il paesaggio abruzzese, credo della maiella alle spalle di un'epoca ormai lontana.

[+] lascia un commento a squalo75 »
pagina: 1 2 »
Serafino | Indice