Indovina chi viene a cena

Acquista su Ibs.it   Dvd Indovina chi viene a cena   Blu-Ray Indovina chi viene a cena
Un film di Stanley Kramer. Con Sidney Poitier, Katharine Hepburn, Spencer Tracy, Cecil Kellaway, Katharine Houghton.
Titolo originale Guess Who's Coming to Dinner. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA 1967. MYMONETRO Indovina chi viene a cena * * * * 1/2 valutazione media: 4,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bellissimo!! Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato Corriero

mercoledì 5 dicembre 2007

Il film è uscito in Italia nella primavera del 1968, giusto all'epoca dell'annuncio della candidatura di Robert Kennedy alla presidenza degli Stati Uniti. Il film era perfettamente in linea con i problemi di quel momento: la fglia di due progressisti "liberal" convinti che si innamora di un plurilaureato, di una moralità eccezionale a cui non si trovano difetti neanche a cercargliali con la lente d'ingrandimento ma chè (ahimè) ha la pelle di un colore diverso! Ed ecco che il padre "liberal" non per preconcetti verso il possibile futuro genero, ma per timore dei disagi che la figlia potrà avere nella società di quel tempo inizia a fare a pugni con se stesso e dire "Ma proprio a me doveva capitare?!" Ebbene i problemi della società americana di quel tempo sono ora superati? Forse si davanti a personaggi come quello interpretato da Sidney Poitier nel film, ma di fronte ad un innamoramento di una figlia attualmente di uno non solo di un'altra razza ma magari di una religione fondamentalista, che fa un lavoro più che normale che così via quale sarebbe la reazione?"A......chi gli dovesse capitare ...l'ardua sentenza!" Per quel che riguarda il film in se è un piccolo capolavoro di interpretazioni, da Spencer Tracy (purtroppo alla sua ultima fatica) che fa a pugni con se stesso ma di cui alla fine prevale la coerenza a Sidney Poitier che avrebbe dovuto suscitare grande simpatie anche nei razzisti più incalliti; ad una Katharine Hepburn giustamente da oscar (l'avrebbe però meritato anche Spencer Tracy!) ad una bellissima Katharine Houghton (a proposito che fine ha fatto?) insomma un filma da conservare ed ogni tanto da rivedere e farlo conoscere alle nuove generazioni!!

[+] lascia un commento a renato corriero »
Sei d'accordo con la recensione di Renato Corriero?

giorgio martedì 3 novembre 2009
penso sia tutto diverso oggi

Penso sia tutto diverso, oggi. Se una figlia andasse a sposare un fondamentalista islamico sarebbe non una questione di pelle ma di cultura. Sidney P. Non porterebbe con se giuste rivendicazioni ma un messaggio di intolleranza verso la nostra civiltà...

[+] lascia un commento a giorgio »
Indovina chi viene a cena | Indice

1° | ziogiafo