Grand Prix

Acquista su Ibs.it   Dvd Grand Prix   Blu-Ray Grand Prix
Un film di John Frankenheimer. Con Adolfo Celi, Geneviève Page, James Garner, Françoise Hardy, Yves Montand.
Drammatico, durata 175 min. - USA 1966. MYMONETRO Grand Prix * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovanni morandi martedì 11 ottobre 2022
il migliore film sulla formula uno giovanni moran Valutazione 4 stelle su cinque

Pete Aron, (James Garner) pilota statunitense di Formula 1, dopo essere stato licenziato a causa di un incidente a Monte Carlo con Scott Stoddard, suo compagno di squadra, cambia scuderia e firma un contratto con la Yamura (Honda), squadra giapponese che ha appena ultimato una nuova vettura con importanti innovazioni tecniche. Il suo principale rivale per il titolo è Jean-Pierre Sarti (Yves Montand), pilota con già molte stagioni alle spalle e in crisi fisica e psicologica, nonché innamorato di Louise. Sarti corre per la scuderia di Agostini Manetta Enzo Ferrari, interpretatoda Adolfo Celi) e sul circuito di Monza, purtroppo incappa in una terribile uscita di pista causata da un detrito rimbalzato sulla sua vettura. [+]

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
iuriv domenica 24 aprile 2016
un classico inaffondabile. Valutazione 5 stelle su cinque

Un punto va chiarito fin da subito: Grand Prix non è un film sulle corse, Grand Prix è il film sulle corse. Ma perché, dopo cinquant'anni e numerosi tentativi (alcuni recentemente anche riusciti peraltro), si può ancora affermare una cosa del genere? Basta vedere la realizzazione tecnica per capire l'entità del lavoro di Frankeneimer. Il regista ci catapulta da subito in griglia di partenza, assordandoci con il rombo dei motori e confondendoci con lo split screen. Poi ci stupisce con inquadrature da ogni angolazione e con riprese per l'epoca impensabili. Le scene di corsa sono incredibili e coerenti e ogni azione ricostruisce l'eccitazione del gran premio e la reazione dei piloti riesce a convincere sempre. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
marilena sabato 15 ottobre 2011
manifico Valutazione 5 stelle su cinque

sono un'appassionata di motori e questo film tiene incollati allo schermo dal 1°minuto fino alla fine.....notevoli le osservazioni del narratore, con considerazioni valevoli anche nei gran premi attuali................. ottimi gli attori, musiche centratissime e colonna sonora  melanconica ....
Bella storia d'amore tra il pilota Jean Pierre Sarti e la giornalista , con riflessioni talvolta amare , ma molto profonde
 film da videoteca.......

[+] lascia un commento a marilena »
enry il bandito 1200 mercoledì 16 aprile 2008
miglior film sulle corse auto Valutazione 5 stelle su cinque

Miglior film sulle corse,sarebbe ora che i critici andassero a lavorare veramente invece di criticare il lavoro degli altri(d'altronde se fossero capaci di fare altro.........)salutoni a tutti.

[+] lascia un commento a enry il bandito 1200 »
renato corriero mercoledì 7 novembre 2007
il cinerama vi manderà a 300 all'ora.... Valutazione 4 stelle su cinque

La frase di lancio era quella che capeggiava la locandina pubblicitaria almeno nelle località dove il film è stato proiettato in Cinerama nel 1967. A mio parere è stato nell'insieme un ottimo spettacolo.Dopo i primi documentari e dopo "La conquista del West", con l'avvento del Cinerama con pellicola 70mm. al posto dei tre proiettori, il Cinerama rimeneva un grande schermo concavo con alto grado di stereofonia ma erano venuti a mancare gli effetti tipici del Cinerama e cioè le scene dinamiche in cui sembrava fosse la sala in movimento. Con "la battaglia dei giganti" e soprattutto con "Grand Prix" questi effetti sono ritornati e l'impressione che la sala cinematografica andasse veramente a 300 all'ora era reale. [+]

[+] lascia un commento a renato corriero »
Grand Prix | Indice

1° | iuriv