Ben Hur |
|||||||||||||
Un film di William Wyler.
Con Charlton Heston, Jack Hawkins, Haya Harareet, Stephen Boyd, Hugh Griffith.
continua»
Avventura,
durata 212 min.
- USA 1959.
MYMONETRO
Ben Hur ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Un KOLOSSAL tutto maiuscolo|!
di Renato CorrieroFeedback: |
venerdì 25 aprile 2008 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Subito dopo "I Dieci Comandamenti" di Cecil B.De Mille, ma a pochissima distanaza questo è il II° film che più mi ha entusiasmato fra tutti quelli che ho visto nella mia vità! Come sempre, quando si tratta di questo tipo di films, sono in completo disaccordo col "Morandini" (due sole stelle a Ben-Hur, pur nel rispetto delle opinioni altrui, le trovo assurde!) mentre sono in perfetto accordo col "Farinotti" che glie ne da cinque, come il sottoscritto che lo considera un vero capolavoro!Pur essendo preso da un romanzo di un generale americano(Wallace)e non dalla Bibbia e dai Vangeli, ha uno spirito cristiano altissimo! La conversione a Cristo del pur già molto religioso Ben-Hur avviene quando si sente "cadere la spada di mano" alle parole di perdono di Gesù per coloro che lo hanno crocifisso! E nello stesso momento avviene anche la guarigione della madre e della sorella! Charlton Heston da al personaggio un'intrepretazione stupenda, degna dell'oscar che ha ricevuto! Stupende le scene della battaglia navale e della corsa delle bighe (che poi erano quadrighe) che non mi stanco mai di rivedere! E poi tutta la trama del film che è magnifica! Il difetto che posso trovare in Ben-Hur è un difetto che spesso ricorre nei films hollywoodiani e cioè fare apparire gli antichi Romani di una crudeltà spaventosa! Ben-Hur, nonostante quanto gli aveva fatto, quando vede Messala maciullato dopo la corsa prova un po' di pietà per lui! "Non vedo alcun nemico!" Mentre quest'ultimo, con un odio che arriva all'inverosimile usa i sui ultimi momenti di vita per fare soffrire ulteriormente Ben-Hur confessandogli che la madre e la sorella sono nella valle dei lebbrosi dicendogli "Trovale, se potrai riconoscerle!" E di questo Ben-Hur da completamente tutta la colpa a Roma, non a Messala, che lo considera corrotto da Roma! Dimentica pero che Quinto Arrio gli è stato riconoscente, lo ha adottato nominandolo erede di tutti i sui beni e lo ha amato come un figlio! Dalle recensioni che leggo vedo che qualcuno pensa che l'ira di Messala verso Ben-Hur è dovuta ad un'amore gay non corrisposto.A me non sembra proprio! Da come interpreto io il film Messala era diventato così ambizioso che ormai vedeva solo la sua carriera nell'impero e dei sentimenti, dell'amicizia, non glie ne importava più niente se non per servirsene! Essendo stato Ben-Hur suo amico d'infanzia ed essendo una persona molto influente tra il suo popolo intendeva servirsene per i suoi scopi di carriera!Irritato tremendamente di fronte al rifiuto di Ben-Hur che in questo modo gli ha sconvolto i piani, ha pensato di servirsene da esempio dando una condanna terribile ad un vecchio amico e alla sua famiglia per essere maggiomente temuto! Purtroppo casi del genere ce ne sono stati tanti nella realtà fra tutti i popoli! Vedo che Ben-Hur è riproposto spesso in televione e che il DVD è in vendita a buon prezzo in 2.70:1 e suono stereofonico 5:1. Spero che anche le nuove generazioni apprezzino e recepiscano il grande messaggio cristiano di questo meraviglioso film!
[+] lascia un commento a renato corriero »
|
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | lily 2° | lady libro 3° | roberto, "barce" 4° | gianluca stanzani 5° | paolo ciarpaglini 6° | paolo ciarpaglini 7° | domenico maria 8° | zelig46 9° | aristoteles 10° | alanwake 11° | paolo ciarpaglini 12° | onufrio 13° | mondolariano |
Premio Oscar (33) David di Donatello (2) Articoli & News |