Un uomo tranquillo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un uomo tranquillo   Dvd Un uomo tranquillo   Blu-Ray Un uomo tranquillo
Un film di John Ford. Con Victor McLaglen, Maureen O'Hara, John Wayne, Barry Fitzgerald, Ward Bond.
Titolo originale The Quiet Man. Commedia, durata 129 min. - USA 1952. MYMONETRO Un uomo tranquillo * * * * 1/2 valutazione media: 4,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'ALTRO LATO DI JOHN E JOHN Valutazione 5 stelle su cinque

di Pegaso63

domenica 8 marzo 2009

Ci troviamo di fronte a un capolavoro.. un film che si dipana leggero disegnando un atmosfera senza tempo .. Dove l'umana natura, l'amore, l'egoismo, l'invidia, la solidarietà, la burla, la rissa vengono tratteggiate a grandi quadri nello stile del grande John Ford. Al di la delle eccellenti performances dei protagonisti quello che mi ha colpito e' la eccezionale qualità dei caratteristi... Victor Mc Laglen, Mildred Natwick, Ward Bond e il fantastico Barry Fitzgerald... Oggi siamo abituati a trame contorte..a effetti speciali.. a parolacce a iosa, a corpi mostrati in tutte le angolazioni.. Beh ragazzi... andatevi a vedere la scena nella quale Maureen O'Hara si toglie le scarpe e le calze per attraversare un fiumiciattolo.. o quando...all'inizio del film , volge il viso muovendo la sua chioma rossa per scrutare il nuovo arrivato.. Sono scene di un erotismo profondo... Fantastica la tecnica di Ford... che pare voler creare dei veri e propri " quadri pittorici" dove la staticità degli attori di secondo piano evoca al meglio l'equilibrio psicologico del momento..non si parla..non ci si muove...ma si capisce tutto.. John Wayne e Maureen O'Hara ci accompagnano tramite la loro tormentata storia di amore in un mondo scomparso... archetipico.. che pero' evoca la nostalgia in tutti noi... possiamo fluttuare liberamente in questa atmosfera fresca..non contaminata... abbandonando per due ore le angustie e i tormenti della vita... Un film da vedere e rivedere.. consigliato anche per i giovani piu' accorti e volenterosi di non farsi omologare al 100% dal pensiero dominante odierno.. BUONI SENTIMENTI? SI FATTI E NON PAROLE? SI LOTTA SENZA ESCLUSIONE DI COLPI MA LEALE? SI RECITAZIONE E REGIA AI LIMITI DELLA PERFEZIONE? SI " The quiet man" e' senza dubbio.. a mio avviso... Tra i primi cento film di tutti i tempi... in buona compagnia con altri 3 o 4 del Duke... e molti di Ford.. regista unico e irripetibile.. Cordiali saluti a tutti

[+] lascia un commento a pegaso63 »
Sei d'accordo con la recensione di Pegaso63?

Un uomo tranquillo | Indice

1° | pegaso63