Umberto D

Acquista su Ibs.it   Dvd Umberto D   Blu-Ray Umberto D
Un film di Vittorio De Sica. Con Maria Pia Casilio, Carlo Battisti, Lina Gennari, Memmo Carotenuto, Alberto Albani Barbieri.
Titolo originale UMBERTO D. Drammatico, Ratings: Kids+13, b/n durata 89 min. - Italia 1952. MYMONETRO Umberto D * * * * 1/2 valutazione media: 4,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il cinema italiano al suo livello più alto Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
mercoledì 4 agosto 2010

TRAMA:Un anziano ex funzionario dei lavori pubblici,ridotto alla misera paga di 18.000 lire al mese,Umberto Domenico(Carlo Battisti)si ritrova a doversi battere per impedire di venire sfrattato dalla sua casa e ad essergli amici sono soltanto una giovane ragazza e il suo cagnolino...RECENSIONE: Vittorio De Sica ha dedicato questo film a suo padre(come afferma anche la didascalia iniziale)e ha realizzato un opera il cui principale "perno tematico" risiede nei grandi temi della vita di ognuno quali la vecchiaia,la solitudine e l'amicizia e che il regista affronta con uno stile assolutamente "realistico" e il tema politico della situazione sociale(la manifestazione iniziale dei pensionati)è,almeno parzialmente,un pretesto che il regista utilizza come"filo conduttore"per unire tra di loro i temi principali del film e amplificarne ulteriormente la forza drammatica.
Il cinema meravigliosamente "strappalacrime" di Vittorio De Sica raggiunge con quest'opera il suo vertice più "maturo" e "compatto" insieme a LADRI DI BICICLETTE e anche la pellicola in questione viene sceneggiata,tra gli altri,insieme a Cesare Zavattini.
La storia percorre anche la vicenda di una ragazza(anche se sembrerebbe detenere un importanza "secondaria")e della sua relazione amorosa con un ragazzo e che tiene una forte amicizia con il protagonista principale.
La coppia De Sica-Zavattini utilizza Roma come sfondo per una storia che mostra senza esitazione la durezza della vita e del mondo che ci circonda e in cui la principale"bellezza"risiede nel mondo animale(il cane Flick è"l'amico"più fedele del protagonista e il solo che gli resta al fianco in ogni momento).
Il regista ha ulteriormente dimostrato,con questo capolavoro senza tempo,quanto sia vincente la scelta di utilizzare attori non professionisti(l'attore protagonista,Carlo Battisti,era professore all'università di Firenze)e ci dimostra tutta la grandezza del vero cinema italiano.
Una curiosità:Il film,all'epoca della sua uscita,venne stroncato,tra gli altri detrattori anche da Giulio Andreotti,il quale cui non gradiva affatto l'immagine che esso dava dell'Italia di quel periodo.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Umberto D | Indice

1° | alessandro vanzaghi