Il cucciolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cucciolo   Blu-Ray Il cucciolo
Un film di Clarence Brown. Con Gregory Peck, Jane Wyman, Claude Jarman jr Titolo originale The Yearling. Drammatico, durata 134 min. - USA 1946.

muttley72 giovedì 24 marzo 2016
un classico, drammatico e non per animalisti Valutazione 4 stelle su cinque

Il film l'ho visto più di una volta, ma è da moltissimo che non lo rivedo. E' quel genere di film che definirei "un classico" .....e che sia un film "di una volta".... lo si capisce anche solo ascoltando (ad occhi chiusi) i doppiatori italiani (...con la voce e la dizione impostata, tipica di quel periodo). E' un film molto drammatico, un atto di amore per la natura ma non nel senso "bambinesco". Una povera famiglia (...umile, ma onesta) di agricoltori sopravvive contro le insidie della natura, lottando per coltivare e mantenersi a stento. La vita non certo allegra della famiglia e del bambino è rallegrata da ritrovamento (mi pare mentre esso sta cacciando insieme al padre) di un cucciolo di cervo (cerbiatto) rimasto senza madre. [+]

[+] lascia un commento a muttley72 »
eugen lunedì 1 gennaio 2024
the yearling romanzo/film di formazione, ma... Valutazione 0 stelle su cinque

"The Yarling"(Clarnece Brown, dal libro famoso di Marjorje Kinnan Rowlings, screenplay di Paul Osborn, 10945)parla di un ragazzino, che cresce con il padre e la madre in una "farm"poverissima, a fine 1800, nella Florida, ma parte foresta. IL  ragazzino, conscio dlele diffioclta'familiari(con il padre che viene mroso da un serpente e rischa la vita, altri episodi sconcetanti avveuti  nello stesso periodo9vuole un cerbiatto come"Yearling"(cucciolo)da allevare e i genitori glielo concendono, se pure con molte riserve da parte materna, Ilceribatto, crescendo, cerca il nutrimento mangiando anche le poche coltivazioni di mais e tabacco della famiglia, tanto che il ragazzino, per salvare il suo "protetto", lavoro "come una bestia"per costruire una palizzata per proteggere il raccolto,  Cosretto a guardare"in facccia  la  realta'", con la madre che ha gia'sparato al "bambi",  ferendolo, deve portarlo nella foresta e"soprirmerlo per non falro soffrire", come recitavnao i dettami da caciatori d'un tempo. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
Il cucciolo | Indice

1° | muttley72