Le quattro piume [1]

Acquista su Ibs.it   Dvd Le quattro piume [1]   Blu-Ray Le quattro piume [1]

mencio martedì 15 agosto 2017
uno il patto, uno il core, uno il grido Valutazione 4 stelle su cinque

Le ragazze inglesi, ancora nel '14, distribuivano, per strada, piume bianche, simbolo di codardia, a quelli che non s'erano ancora arruolati per il grande macello che segnò il declino dell'Europa. Il protagonista del film riceve le quattro piume del titolo dai suoi migliori amici e dalla sua fidanzata, quando, nel 1896, si dimette dall'esercito per non partecipare alla guerra di riconquista del Sudan. - Se l'accusa di codardia non è fondata, chi l'ha lanciata merita solo disprezzo – dice un vecchio combattente di Balaclava, ma il protagonista, che pure non è un codardo, non accetta la sfida: - Non si può essere codardi e felici nel mio Paese -. Le Quattro Piume fu proiettato il giorno dopo la dichiarazione di guerra del '39 alla Germania da parte di un impero, quello inglese, impreparato, prossimo al crollo ed è uno dei molti films e romanzi che richiamarono sotto le armi, nel momento supremo, gli antichi valori tradizionali. [+]

[+] lascia un commento a mencio »
rudy giovedì 5 giugno 2008
ricordando Valutazione 4 stelle su cinque

Un grande film girato in maniera esemplare, scenari avvincenti non piu' riproponibili,fotografia magnifica,colonna sonora indimenticabile di Miklos Rozsa,Ricordo negli anni50 mio zio Ettore operatore al cinema Pellico(in Milano) che per stare negli orari doveva alle volte tagliare i film,tanto non si accorgeva nessuno.Per questo film che era lunghetto lui tagliava la settimana Incom e non mandava il documentario. Quando un film è bello diceva non bisogna toccarlo mai.

[+] lascia un commento a rudy »
almaran domenica 6 aprile 2008
avventuroso Valutazione 4 stelle su cinque

buon film di avventura vecchia maniera superiore anche alla recente edizione piu' ricca di effetti speciali e di immagini accuratissime ma priva di ritmo e noiosa quasi documentaristica

[+] lascia un commento a almaran »
Le quattro piume [1] | Indice

1° | mencio