michelecamero
|
lunedì 11 febbraio 2019
|
scuola ancora a centro dell'interesse, in francia
|
|
|
|
Ancora un film sulla scuola di oggi che arriva dalla Francia da dove ce ne arriva in media uno all'anno. Trattasi di prodotti secondo cliché abbastanza collaudati fondati su trame che si somigliano poiché sviluppano dinamiche più o meno simili e prevedibili, affidate a bravi attori che contribuiscono a realizzare tecnicamente un buon risultato finale. Il segnale che ce ne viene e che non va taciuto è che evidentemente la scuola oltralpe ha ancora un ruolo centrale, nel senso che fa discutere, se ne parla, affrontando temi scottanti quali ad esempio la differente qualità dell’insegnamento e della situazione sociale tra le scuole bene del centro città e quelle della periferia frequentate soprattutto da emigrati, figli di emigrati di seconda generazione, francesi emarginati, ai quali probabilmente gli insegnanti non riescono a far immaginare la possibilità di un futuro da conseguire attraversa l’offerta scolastica e culturale, comunque diverso dalle loro rassegnate aspettative.
[+]
Ancora un film sulla scuola di oggi che arriva dalla Francia da dove ce ne arriva in media uno all'anno. Trattasi di prodotti secondo cliché abbastanza collaudati fondati su trame che si somigliano poiché sviluppano dinamiche più o meno simili e prevedibili, affidate a bravi attori che contribuiscono a realizzare tecnicamente un buon risultato finale. Il segnale che ce ne viene e che non va taciuto è che evidentemente la scuola oltralpe ha ancora un ruolo centrale, nel senso che fa discutere, se ne parla, affrontando temi scottanti quali ad esempio la differente qualità dell’insegnamento e della situazione sociale tra le scuole bene del centro città e quelle della periferia frequentate soprattutto da emigrati, figli di emigrati di seconda generazione, francesi emarginati, ai quali probabilmente gli insegnanti non riescono a far immaginare la possibilità di un futuro da conseguire attraversa l’offerta scolastica e culturale, comunque diverso dalle loro rassegnate aspettative. Accennando al mutato rapporto scuola – società, ed alla necessità di riscriverlo, il film si fa anche strumento di indagine, se non addirittura di denuncia sociale, senza fornirci soluzioni (ma spetterebbe al cinema?) se non un rilancio a favore delle azioni e dei comportamenti da parte degli uomini(qui professori) di buona volontà e della loro voglia e capacità di solidarietà.
MiCam
[-]
|
|
[+] lascia un commento a michelecamero »
[ - ] lascia un commento a michelecamero »
|
|
d'accordo? |
|
|