Wonka

feel good movie per grandi e per piccini Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 64072 | altri commenti e recensioni di Felicity
martedì 6 febbraio 2024

Guardi un film e hai la sensazione di averlo già visto. Non perché sia banale o prevedibile, ma perché ha un sapore familiare, un retrogusto rassicurante.
Lo guardi e sai che è già diventato un classico natalizio.
Wonka è questo: un film bello da scartare, perché sai che ti piacerà quello che c’è dentro. Nonostante qualche pigrizia in regia. Troppo affezionata ai primi piani.
Dentro ci sono il grottesco che fa sorridere, la speranza ormai fuori moda, il circondarsi di persone con cui fare rima in un mondo a cui piace dividersi su tutto.
È un sapore dolce a cui non siamo più abituati. Una ricetta magica che parla a tutti e viene a bussare alla porta di chiunque. Ai figli, ai genitori, agli amici.
Qualcuno lo chiamerà ruffiano, furbo, studiato a tavolino (e forse lo è), ma in un periodo di disincanto generale forse c’era davvero bisogno di un film genuino come Wonka.
È un film di cui aveva tanto bisogno Timothée Chalamet, che finalmente si scrolla di dosso quell’aria perennemente malinconica e indolente. Lo fa senza troppi guizzi, con un Willy Wonka meno bizzarro e sopra le righe del solito, ma dotato di un bel candore.
Paul King smussa gli spigoli, spazza dal tavolo le ambiguità e spinge tutto sull’effetto Paddington, tirando fuori dal cilindro un feel good movie che è balsamo per grandi e per piccini.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Wonka | Indice

People's Choice Awar (3)