Wonka

Acquista su Ibs.it   Dvd Wonka   Blu-Ray Wonka

felicity martedì 6 febbraio 2024
feel good movie per grandi e per piccini Valutazione 3 stelle su cinque

Guardi un film e hai la sensazione di averlo già visto. Non perché sia banale o prevedibile, ma perché ha un sapore familiare, un retrogusto rassicurante.
Lo guardi e sai che è già diventato un classico natalizio.
Wonka è questo: un film bello da scartare, perché sai che ti piacerà quello che c’è dentro. Nonostante qualche pigrizia in regia. Troppo affezionata ai primi piani.
Dentro ci sono il grottesco che fa sorridere, la speranza ormai fuori moda, il circondarsi di persone con cui fare rima in un mondo a cui piace dividersi su tutto.
È un sapore dolce a cui non siamo più abituati. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
ruben stefano z. domenica 17 dicembre 2023
quanta dolcezza! Valutazione 4 stelle su cinque

Wonka, nuovo film di Paul King è uscito nelle sale cinematografiche da pochissimo ed è già un trionfo a livello di incassi e... di dolcezza!

Prequel del romanzo per ragazzi "La fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl, il film racconta gli esordi di Willy Wonka, famoso e strampalato cioccolatiere, le cui storie continuano a rallegrare adulti e bambini di ogni generazione. L'estro artistico e pazzerello dei primi Wonka, rispettivamente Gene Wilder del '71 e Johnny Depp del 2005, qui lascia uno spazio più ampio alla tenerezza, l'ingenuità e l'altruismo di Timothée Chalamet, il quale riesce a donare al suo personaggio un tocco perfetto di gentilezza, altruismo ed empatia.

Wonka è la commedia musicale adatta a tutte le età che incarna quasi alla perfezione i due obiettivi del cinema commerciale statunitense; spettacolarizzazione degli eventi e offrire uno spunto di riflessione sulla società odierna. [+]

[+] lascia un commento a ruben stefano z. »
eugenio giovedì 28 dicembre 2023
uno zuccheroso prequel Valutazione 3 stelle su cinque

Wonka, nonostante i suoi difetti, non solo legati al beneficio del dubbio, si mosta uno zuccheroso passatempo di due ore.  È vero, è  una versione omogeneizzata e edulcorata della storia di Dahl, dove solo occasionalmente si libera lo spazio per uno stupore sincero ma il regista di Paddington, Paul King, riscrive Dahl, contaminandolo in maniera  dickensiana [i gestori della locanda dove Wonka finisce lavandaio sfruttato e nella quale conoscerà un gruppo di reietti che lo aiuterà a coronare il suo sogno di maestro nell’arte del cioccolato, paiono usciti da Oliver twist] con la leggera ingenuità di un Mary Poppins.
Non ci si aspetti una trama capace di guizzi originali o dotata di uno spessore ben diverso nella caratterizzazione di personaggi, trame e psicologie, l'abbiamo letta in cento libri, ma i protagonisti, in primis il trio composto da Paterson Joseph, Mathew Baynton e Matt Lucas (i tre del Cartello del cioccolato) regalano soddisfazioni in canzoni frizzanti con  gli Umpa Lumpa, uno solo, in realtà con la mimica di Hugh Grant, spalla comica. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
eleonora panzeri mercoledì 28 febbraio 2024
speranza e gentilezza Valutazione 4 stelle su cinque

Wonka è un film del 2023 diretto da Paul King e racconta la storia di Willy Wonka da giovane, prima che fondasse il suo impero nel settore dolciario. Il Wonka di King è un musical, che viaggia con regole sue inserendo colore, muscia e magia in un mondo grigio e iniquo. Ci si aspetterebbe una sorta di prequel della Fabbrica di cioccolato ma in realtà non è così, o almeno non dell’ultima versione girata da Tim Burton. In questa realtà Wonka è un bambino povero che vive con sua madre in stato di indigenza ma è amato, cosa che fa di lui un bambino felice. Vuole diventare cioccolatiere, non per capriccio nei confronti del padre dentista come nel film di Burton, ma per ritrovare la sensazione d’amore che gli trasmetteva la sua mamma quando faceva il ciccolato per lui. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
luca percival lunedì 25 dicembre 2023
tutto troppo fa male.. Valutazione 3 stelle su cinque

.. e anche il Wonka di King non si esime. Centosedici minuti di perbenismo, dolcezza sconfinata e personaggi resi a dovere come qualsiasi favola che si rispetti: il o i villain inutilmente sopra le righe e l'eroe in completo eccesso di innocuità. Questo senza che il risultato finale si comprometta, il buono la spunta e il cattivo capitola. Fine della storia. Il film non è altro che la situazione appena descritta, con l'aggiunta di una ripetitiva ricerca del momento musicale e l'intenzione di non sprecare un solo frame per scaldare i cuori dei più piccoli. A differenza dei due film precedenti dedicati al personaggio, questo Wonka è senz'altro un prodotto targhettizzato, piacevole agli occhi dei più piccoli e irritante per i più grandi. [+]

[+] lascia un commento a luca percival »
Wonka | Indice

People's Choice Awar (3)