La quattordicesima domenica del tempo ordinario

Acquista su Ibs.it   Dvd La quattordicesima domenica del tempo ordinario   Blu-Ray La quattordicesima domenica del tempo ordinario
Un film di Pupi Avati. Con Gabriele Lavia, Edwige Fenech, Massimo Lopez, Lodo Guenzi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 4 maggio 2023. MYMONETRO La quattordicesima domenica del tempo ordinario * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

CI RISIAMO! Valutazione 2 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5100 | altri commenti e recensioni di Lizzy
domenica 10 settembre 2023

ATTENZIONE: SPOILER VARI...

Lo dicevo io la volta scorsa per "Il Signor Diavolo": a volte Pupi sforna alcuni piccoli capolavori, altre volte si perde nel classico "bicchier d'acqua" (qua birra e alcolici vari) e finisce per perdere la strada maestra.

Questo film dal titolo ovviamente a tema "cattolico" ci rimanda, con la solita sentita e risentita voce stanca fuoricampo di un vecchio che rimebra "il bel tempo che fu", ad una storia forse "qualunque". Due ragazzini che vogliono conquistare il mondo, la bella fra i due che poi predilige il più fortunato, la stessa ragazza molto ambiziosa, ma al suo tempo complessata e irrisolta (c'entrerà la triste infanzia vissuta) e il solito girotondo di comprimari ai quali ci ha abituati Avati.

Bologna c'è, ma non è quella gioiosa e "grassa" che avremmo voluto vedere: è una Bologna politica, apatica, nervosa e sterile (come sterile diventerà la protagonista), la musica poi non convince e non rattrista, ma "annoia". Cammariere già di suo per me è inascoltabile: qua da il meglio (eufemismo!) di se per tentare di buttare tutto alle ortiche.
La stessa canzone di "successo" dei due è una lagna pallosa...altro che Sanrremo.
E stavolta le "retrospettive" hanno un gusto finto... tutti i vari flashback non mi riportano indietro di molti anni, ma mi fan pensare a rappresentazioni di teatrini parrocchiali.
Come da teatrino parrocchiale è la recitazione del Guenzi: non ho ben capito come lo abbia potuto scegliere Pupi per questo personaggio... forse perchè lo ha trovato piatto e monocorde come il protagonista del raccconto... può essere...
D'altronde già con Cremonini, ne "Il cuore grande delle ragazze", il nostro regista aveva fatto un mezzo passo falso (a mio parere): qua i passi sbagliati sono molti di più.
A cominciare dal Lopez utilizzato solo per un paio di scene: che spreco enorme.
E per continuare dal voler rispolverare "vecchie glorie" ormai inadatte al ruolo (in questo caso la Rome... come anche nel film con Cremonini).
Oppure con l'utilizzo del Lavia come protagonista: ormai il Gabriele è così immerso nelle sue rappresentazioni teatrali che più che in un film di Avati sembrava recitare una tragedia greca. Inadatto assolutamente per il ruolo a lui offerto (l'artista maledetto e di nessun successo), ma capace di grandissime interpretazioni...altrove.
Per finire a tutte le varie "location" che di Bologna, di com'era ai vecchi tempi, e di com'è adesso, non ci dicono proprio un bel nulla.

No, qua non siamo nei pressi di "Una festa di laurea", ma certo che qualcosina di più Avati avrebbe potuto permetterselo con i nuovi mezzi messi a disposizione del cinema attuale.

Resta il succo di una trama che fa acqua da tutte le parti, dove non si approfondisce nulla, ma dove trionfano solo fallimenti e disillusioni.
Alla fine qua nessuno vince: tutti perdono, di brutto.
E pure lo spettatore.

Mi dispiace: la volta scorsa ho goduto col "Diavolo" di Pupi.Stavolta per tagliare la noia a fette ho dovuto munirmi di motosega!

Last, but not least: qualcuno avvisi il signor Avati che quelle didascalie e i caratteri usati sono totalmente inadeguati.
Vuoi fare un film sulla "memoria" e poi ti riduci ad un inizio fatto tipo template di "imovie": un po' scarsino come impegno.
L'idea delle vecchie foto di repertorio, Mago Zurlì compreso, ci stava tutta, la realizzazione no.
Bene invece il tributo alla grandissima Mariele Ventre. Almeno quello azzeccatissimo...

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

lizzy domenica 10 settembre 2023
domanda delle cento pistole...

Ma chi interpreta la Fenech nella sua primissima apparizione?
Non mi sembra la stessa Ciraolo delle sequenze successive.
La ragazzina che si vede al debutto sembrerebbe proprio la nostra Edwige da piccola...avevo pensato ad una nipote...tanto è assomigliante.
Anche su IMDB non ne ho trovato traccia: qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie

[+] lascia un commento a lizzy »

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
La quattordicesima domenica del tempo ordinario | Indice

giovedì 4 maggio 2023