C'è ancora domani |
|||||||||||||
Un film di Paola Cortellesi.
Con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli.
continua»
Drammatico,
Ratings: Kids+13,
durata 118 min.
- Italia 2023.
- Vision Distribution
uscita giovedì 26 ottobre 2023.
MYMONETRO
C'è ancora domani ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Una donna deve sempre a difendere la sua dignità
di Vincenzo MannaFeedback: |
domenica 12 novembre 2023 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ho sempre avuto simpatia ed ammirazione per la bravissima Cortellesi. Questo film mi è sembrato ripetitivo (era proprio necessario reiterare la visione delle ingiuste angherie del marito padre/padrone tante volte?) anche un po' scontato e noioso nella prima parte (stavo per uscire dalla sala dopo l'intervallo). Un soldato americano che mette una bomba in un bar, solo per ringraziare una sconosciuta, per aver trovato una sua foto smarrita, quanto è verosimile? Rinunciare ad una matrimonio socialmente vantaggioso per la figlia, solo per evitarle un rapporto probabilmente morboso del suo futuro marito quanto è verosimile? Lo stereotipo del rapporto uomo/donna, senza una differenza di estrazione sociale tra loro, poteva mai proteggere la figlia? Un uomo di estrazione sociale meno piccolo borghese era garanzia di maggior rispetto della donna? Tutta la storia sembra confermare esattamente il contrario. Soprattutto mi è apparso incongruo o poco edificante il messaggio che viene trasmesso, mentre in Italia avvengono tanto numerosi femminicidi ancora oggi nel 2023. Una donna sottomessa e incapace di ogni difesa della sua dignità, anche se comprensibile nel contesto storico, non dà un esempio da seguire. Pensare, infine, che il voto (?) possa cambiare la condizione femminile, alla luce di quanto avviene, ancor oggi, dimostra la velletarieta' di un finale sciocco e molto deludente.
[+] lascia un commento a vincenzo manna »
|
|