L'ombra del giorno

Un film di Giuseppe Piccioni. Con Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli, Valeria Bilello, Lino Musella.
Drammatico, durata 125 min. - Italia 2022. - 01 Distribution uscita giovedì 24 febbraio 2022. MYMONETRO L'ombra del giorno * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Notevole

di thomas

Feedback: 2592 | altri commenti e recensioni di thomas
venerdì 25 febbraio 2022

C’è un superclassico hollywoodiano a cui si ispira “L’ombra del giorno”: vi era un proprietario di locale, era ambientato durante la seconda guerra mondiale, vi era un triangolo sentimentale e un amore che aveva messo radici in profondità.
Chi ha capito di quale film si tratta potrà quindi apprezzare questo film di Piccioni, regista poco prolifico ma capace di belle opere, come ad esempio “Il rosso e il blu”, di una decina di anni fa. Anche in quel film recitava Riccardo Scamarcio che, questa volta, entrando nei panni di un proprietario di ristorante zoppo e appesantito dagli anni, rende una delle sue migliori interpretazioni; con lui un’espressiva Benedetta Porcaroli, che cresce esponenzialmente nella qualità della recitazione e, rispetto al recente “18 regali”, ha già fatto notevoli passi in avanti e si prepara a diventare una futura primadonna del nostro Cinema.
L’ambientazione è quella claustrofobica, di un ristorante di provincia, situato in una piazza chiusa, quasi a simboleggiare il contesto storico in cui si svolge l’azione (il periodo fascista delle leggi razziali, della visita di Hitler a Roma e dell’entrata in guerra dell’Italia), animato però da un’umanità vivace: l’ex professore universitario di diritto che cita Sofocle e l’Antigone per giustificare la disobbedienza ad una legge ingiusta (eccezionale la prova di Antonio Salines), il cuoco antifascista che fa battute su Starace, un giovane cameriere fin troppo zelante nel confronti del regime, gerarchetti e gente normale, attricette compagne di una notte e cameriere popolane, tutti perfettamente rappresentativi dell’Italia del tempo, quella in cui (quasi) tutti applaudivano per timore o per trarre un tornaconto personale, salvo poi girare le spalle al regime quando le cose si erano messe male.
Questo mondo è il contesto in cui si sviluppa una storia d’amore se non impossibile, estremamente improbabile, non per il rapporto che si crea tra i due amanti, ma per il contesto che fa di tutto per impedirlo. Ma gli amori ostacolati per paradosso sono quelli che hanno la capacità di mettere le radici più in profondità, nel rispetto del principio secondo cui tutto ciò che non uccide, fortifica: il proprietario di ristorante zoppo simpatizzante del regime può dunque per amore diventare capace di scelte che ne mettono a repentaglio il proprio rassicurante posto nella società, mentre la cameriera dal doppio nome per amore diventerà capace di camminare su un filo teso, sospeso da terra e molto molto sottile.
Non va aggiunto altro per non togliere il gusto della sorpresa in un film tipicamente italiano, nel senso più alto del termine, quindi capace di scavare in profondità nei personaggi, idoneo a raccontare gli sviluppi di una storia senza cercare a tutti i costi l’additivo dell’adrenalina, ricco di dialoghi veri e accompagnato da una colonna sonora mai ridondante e perfettamente integrata negli intrecci della sceneggiatura.
Dopo il periodo più buio del nostro Cinema, con gli incassi ai minimi storici e le chiusure protratte per mesi, la rinascita della Settima Arte passa anche da film come “L’ombra del giorno”, un bellissimo sguardo indietro nel nostro tempo, capace di farci riflettere sugli errori del passato e sull’eroica umanità di tanti che ci hanno preceduto.

[+] lascia un commento a thomas »

Ultimi commenti e recensioni di thomas:

Vedi tutti i commenti di thomas »
L'ombra del giorno | Indice

giovedì 24 febbraio 2022