L'ombra del giorno

Un film di Giuseppe Piccioni. Con Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli, Valeria Bilello, Lino Musella.
Drammatico, durata 125 min. - Italia 2022. - 01 Distribution uscita giovedì 24 febbraio 2022. MYMONETRO L'ombra del giorno * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mercoledì 9 marzo 2022
veramente un bel film

Piccioni racconta una storia meravigliosa, creando la giusta suspance che percorre tutto il film. Mi ha sorpreso piacevolmente Scamarcio molto bravo ma anche l’interprete femminile è bravissima.
Merita veramente di essere visto, questo ovviamente è il mio personale giudizio.

marco lunedì 7 marzo 2022
ve ne dovete andare Valutazione 3 stelle su cinque

Un melo'? Una commedia? Un film drammatico,ma politicamente corretto?Il film funziona, Scamarcio è bravo e si cimenta in un ruolo diverso dal solito.
Lei bravina,acerba,ma talentuosa.
Purtroppo i film "impegnati" ruotano tutti sui temi mainstream,e anche questo non si smentisce.
Un po' patetico il tentativo drammaturgico di mantenere la reputazione di lei che resiste al marito,per poi cedere soddisfandolo manualmente e finire disgustosamente a pulirsi sul grembiule prima di tornare a servire ai tavoli..va beh,lezioni di cattivo gusto a parte,si fa guardare e gira senza annoiare.
Più intrattenimento che grande cinema

[+] lascia un commento a marco »
flaw54 lunedì 7 marzo 2022
veramente bello Valutazione 4 stelle su cinque

Film di sguardi e di parole che affronta un tema purtroppo già drammaticamente visto , ma che sa renderlo nuovo ed empatico pur nella sua drammaticità. Bravissimi i due protagonisti: Scamarcio impassibile, ma con un fuoco e una forza interiore fortissimi ( attore secondo me incomprensibilmente sottovalutato  ) e la Porcaroli sempre più brava nel suo personaggio fatto di silenzi , di forza morale e di violenti contrasti interiori tra politica, scontro con il fascismo e affetti contrastanti. È la rappresentazione del fascismo di provincia, meno urlato e retorico, ma fatto di una continua e subdola violenza. Bello.

[+] lascia un commento a flaw54 »
alex2044 mercoledì 2 marzo 2022
un''ombra molto illuminata Valutazione 4 stelle su cinque

Un film bello , in alcuni momenti bellissimo . Una storia dolente e delicata ma mai lagnosa, punteggiata quà  e là  da una presa in giro dei costumi e delle consuetudini di un regime cui non mancava la protervia e la ferocia ma era prima di tutto ridicolo . Il film scorre veloce , non ci sono pause , anzi l'attesa di quanto succederà nella scena successiva è continua . Gli attori sono tutti bravi , forse solo uno non è all'altezza ma nell'economia del film non è così grave . Riccardo Scamarcio forse compie l'interpretazione più matura e completa della sua carriera.Benedetta Porcaroli , per me una piacevole sorpresa lo segue a pochissima distanza . [+]

[+] chiedo scusa, naturalmente "titoli di coda " (di alex2044)
[+] titoli di coda (di alex2044)
[+] lascia un commento a alex2044 »
ralphscott lunedì 28 febbraio 2022
i tormenti di luciano, le certezze di anna Valutazione 3 stelle su cinque

Una improbabile coppia nasce tra i tavoli del ristorante, fra menzogne ed omissioni, mentre dalle vetrine splende la piazza, con ragazzette prodighe di timidi sorrisi carichi di speranze mal riposte. Quello di Luciano é un personaggio complesso, animato da uno Scamarcio alla prova più impegnativa della sua carriera. La Porcaroli - astro nascente del cinema italiano - é volitiva ed intensa, sicuramente brava, ma quel broncio perennemente stampato in viso mi lascia infastidito. Lacrimosa.

[+] lascia un commento a ralphscott »
athos sabato 26 febbraio 2022
l''amore in un tempo buio Valutazione 4 stelle su cinque

Un film lento, intenso sul filo della tensione e del dubbio. Pur non essendo tra i miei attori preferiti, Scamarcio è perfetto nel ruolo del gestore del locale. Sornione, attento, soffre la solitudine dei reduci di guerra. Benedetta Porcaroli è bravissima nell'interpretazione di una ragazza in bilico tra identità e amore. Un bel film, che si farà ricordare per l'intreccio di vite in bilico, girato all'interno di un ristorante che da sulla piazza di Ascoli Piceno. Un'ultima annotazione per la canzone Vivo, suonata due volte. Per chi non lo sapesse è un pezzo di Andrea Laszlo De Simone, bellissima. Sembra del secolo scorso e invece è stata composta un anno fa. [+]

[+] lascia un commento a athos »
thomas venerdì 25 febbraio 2022
notevole

C’è un superclassico hollywoodiano a cui si ispira “L’ombra del giorno”: vi era un proprietario di locale, era ambientato durante la seconda guerra mondiale, vi era un triangolo sentimentale e un amore che aveva messo radici in profondità.
Chi ha capito di quale film si tratta potrà quindi apprezzare questo film di Piccioni, regista poco prolifico ma capace di belle opere, come ad esempio “Il rosso e il blu”, di una decina di anni fa. Anche in quel film recitava Riccardo Scamarcio che, questa volta, entrando nei panni di un proprietario di ristorante zoppo e appesantito dagli anni, rende una delle sue migliori interpretazioni; con lui un’espressiva Benedetta Porcaroli, che cresce esponenzialmente nella qualità della recitazione e, rispetto al recente “18 regali”, ha già fatto notevoli passi in avanti e si prepara a diventare una futura primadonna del nostro Cinema. [+]

[+] lascia un commento a thomas »
L'ombra del giorno | Indice

giovedì 24 febbraio 2022