Elvis

Acquista su Ibs.it   Dvd Elvis   Blu-Ray Elvis
Un film di Baz Luhrmann. Con Austin Butler, Tom Hanks, Helen Thomson, Richard Roxburgh.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 159 min. - USA 2022. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 22 giugno 2022. MYMONETRO Elvis * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

STREPITOSO Valutazione 5 stelle su cinque

di max821966

Feedback: 1296 | altri commenti e recensioni di max821966
venerdì 1 luglio 2022

Premessa: amo il blues, il soul e il r & r, ovviamente un film del genere meritava la fantastica sala Energia a Melzo ( sicuramente la miglior sala in italia e una delle tre migliori al mondo).
Baz Luhrmann è un regista iconico, con qualche scivolone perdonabile (Il grande Gatsby E Moulin rouge) ma con , ora tre capolavori assoluti della settima arte: Romeo + Giulietta, Australia ed ora Elvis.
Lo ammetto, Elvis privato lo conoscevo poco, poi sono un fan accanito di uno dei suoi + grandi rivali, Jerry Lee Lewis e Great Ballas of Fire lo metto sullo stesso livello di Elvis.
Pensavo che Elvis fosse un personaggio furbo, attaccato ai soldi, viziato, senza solide basi musicali.....ebbene mi sbagliavo di grosso, è stato un grandissimo artista, che a differenza del suddetto J.L.Lewis è stato spremuto ( o è stato tanto debole da farsi spremere) fino a portarlo alla morte a soli 42 anni da una cricca di persone che hanno vissuto nel lusso sfrenato con i dollari guadagnati da Elvis.
Passiamo a 2 citazioni , credo volute dal regista: all'inizio del film, la scoperta da parte di un Elvis adolescente della musica nera, ricorda un altrettanto giovane J.L.Lewis quando con il cugino spia attraverso un pertugio un locale in cui si suona il jazz, già trasformatosi in blues e poi i R & Roll.
La seconda , la + terribile, è quando lo staff di sanguisughe che circonda un Elvis, ridotto a uno straccio, lo forza a continuare i concerti, con dosi di droghe pesanti per rimetterlo in piedi, quì è lampante il richiamo alla mitica scena di "The Wall" dove Pink viene rimesso in piedi allo stesso modo, sulle le note del capolavoro Comfortably Numb.
Passo al commento tecnico.
Se questo film non farà incetta di Premi, sarà uno scandalo, dalla regia, alla sceneggiatura, colonna sonora, fotografia, e oltre al solito intramontabile Hanks, spicca la STRATOSFERICA performance di AUSTIN BUTLER, tanto si è calato nel personaggio da poter paragonare la sua interpretazione, ad attori ben + esperti Hitchcock/ The Silence of the Lambs (Anthony Hopkins), Churchill/Lèon ( Gary Oldman), Gangs of New York/ Lincoln ( Daniel day-lewis).....
Film da vedere e rivedere, rigorosamente sul grande schermo.
Capolavoro assoluto

[+] lascia un commento a max821966 »
Sei d'accordo con la recensione di max821966?

Ultimi commenti e recensioni di max821966:

Vedi tutti i commenti di max821966 »
Elvis | Indice

Producers Guild (1)