Un mondo in più

Un film di Luigi Pane. Con Francesco Ferrante, Francesco Di Leva, Denise Capezza, Gigio Morra.
Drammatico, durata 109 min. - Italia, Francia 2021. - Play Entertainment uscita martedì 19 aprile 2022. MYMONETRO Un mondo in più * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il coraggio dei sentimenti Valutazione 0 stelle su cinque

di Luciano

venerdì 15 aprile 2022

In tempi in cui troppo spesso il cinema sembra fatto di freddo intellettualismo, Un mondo in più ha il coraggio di raccontare i sentimenti. È una storia di formazione autentica e catartica. Dentro ci sono i murales di Tor Marancia, padri che giocano alla play, una sirena tatuata, un ragazzo che cerca il suo posto nel mondo (e si masturba sulle foto della compagna di classe che gli piace), gli scritti di Pasolini sulla periferia, una ragazza dura e dolce e bellissima. E ancora palazzi occupati, camorristi con pistole per misurare la temperatura, un padre che lotta per dare al figlio quello che non ha avuto lui, c'è Roma e c'è Napoli, e c'è questo profondo discorso sulla cultura come esperienza vitale che si tramanda di generazione in generazione, da professore ad alunno.
Che dire. Ho visto Un mondo in più al festival di Roma. Quando a fine proiezione hanno acceso le luci mi sono accorto che non ero l'unico che in sala piangeva. Una ragazza giovane che avevo notato prima, sola e annoiata, ora era in piedi e non smetteva di sorridere ed applaudire. Con forza. Ogni tanto si interrompeva, si passava le mani sugli occhi. E poi tornava ad applaudire. Poteva avere vent'anni. Ho pensato che quella ragazza somigliasse al sentimento del film.

[+] lascia un commento a luciano »
Sei d'accordo con la recensione di Luciano?

Un mondo in più | Indice

Alice Catucci