Onward - Oltre la magia

Acquista su Ibs.it   Dvd Onward - Oltre la magia   Blu-Ray Onward - Oltre la magia
Un film di Dan Scanlon. Con Sabrina Ferilli, Fabio Volo, Raul Cremona, David Parenzo.
Titolo originale Onward. Animazione, Ratings: Kids, durata 102 min. - USA 2020. - Walt Disney uscita mercoledì 19 agosto 2020. MYMONETRO Onward - Oltre la magia * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film personale, divertente, toccante Valutazione 4 stelle su cinque

di Felicity

mercoledì 30 giugno 2021

Onward - Oltre la magia parte da un lutto e da una memoria da colmare.
Ci troviamo in un mondo fatato abitato da creature di ogni sorta in cui però la magia è stata progressivamente accantonata dall’arrivo della tecnologia. Due fratelli elfi rimasti orfani di padre sin dall’infanzia scoprono un incantesimo che lo potrebbe riportare in vita solo per un giorno. Lungo il tragitto, ovviamente ricco di ostacoli e imprevisti, i ragazzi proveranno a dare forma ai ricordi che li legano al papà, ma per poterlo riabbracciare un’ultima volta dovranno spogliarsi delle loro costrizioni, mutare lo sguardo di chi li circonda e infine far riassaporare all’intera comunità il gusto di un valore antico, nascosto e soppresso da strati e strati di tensione evolutiva.
Il percorso è ovviamente mirato a riscoprire sé stessi attraverso le proprie radici, la propria tradizione, non tanto per rifugiarsi malinconicamente nel passato, quanto per comprenderlo, sposarlo e con esso dar forma a nuovi orizzonti.
Questa è la rivoluzione di cui Pixar si fa portavoce. Il loro cinema non teme di scardinare i generi, di spogliarsi di qualsiasi preconcetto e optare per un nuovo sguardo, di condannare la tecnologia per esaltare ciò che costantemente rivendicano come la più sorprendente delle magie: la potenza delle immagini. È così, quindi, che una danza liberatoria in cui busto e gambe di padre e figlio si sovrappongono, oppure un semplice dialogo tra un adolescente e una registrazione audio con la voce del genitore scomparso diventano momenti indimenticabili, semplici ma potentissimi, in grado di comunicare a tutto il mondo e a tutte le fasce di età che un futuro senza memoria non è possibile, mentre un futuro calato nel passato è insensato.
Le due componenti devono saper convivere, mano nella mano, per ricordare e ricordarsi anche di voltare pagina. In questo senso, chiudere il film con un climax emotivo di rara potenza, tuttavia celato allo sguardo nostro e del protagonista, è probabilmente una delle scelte più rivoluzionarie che il cinema d’animazione mainstream abbia fatto negli ultimi anni.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Onward - Oltre la magia | Indice

Producers Guild (1)