Widows - Eredità Criminale

Acquista su Ibs.it   Dvd Widows - Eredità Criminale   Blu-Ray Widows - Eredità Criminale
Un film di Steve McQueen (II). Con Viola Davis, Michelle Rodriguez, Elizabeth Debicki, Cynthia Erivo, Colin Farrell.
Titolo originale Widows. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Gran Bretagna 2018. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 15 novembre 2018. MYMONETRO Widows - Eredità Criminale * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Che superficialata! Valutazione 1 stelle su cinque

di cardclau

Feedback: 10293 | altri commenti e recensioni di cardclau
venerdì 16 novembre 2018

Il film, una specie di thriller, è ambientato nella Chicago del ventunesimo secolo, con tanto di colpi di scena che vorrebbero pretendere di essere fantasmagorici. Della Chicago favolosa vediamo solo lo splendido skyline dei grattacieli sul lago Michigan, dove i più grandi architetti del mondo si sono sbizzarriti. Poi entriamo in una specie di inferno, forse perché è la città della criminalità per antonomasia. Il regista, Steve McQueen (II), non troppo convincente, ci fa vedere dei cattivi veramente cattivi, ovviamente. I buoni non ci sono, ma i supposti tali sono trasposti al femminile, quindi un po’ gentili, è vero un po’ anaffettivi, ma per colpa dei maschi che non si prendono mai una vera responsabilità nella relazione amorosa; eppoi organizzano una rapina, non sono mica giuggiole. I politici che vediamo sono sostanzialmente dei lazzaroni, piuttosto deprimenti, correttamente compromessi e poco differenziati dalla criminalità. Il pastore di anime un calcolatore attento solo agli indici di gradimento, e ai possibili vantaggi personali: la predicazione evangelica solo un misero paravento, la spiritualità è smarrita. La polizia prima ti spara, affinché non le capiti, spiacevolmente, il contrario, poi ti chiede di dar ragione o rendere conto delle tue azioni. C’è una povertà diffusa che immiserisce perdutamente le risorse dell’essere umano stimolandone solo la sopravvivenza a qualsiasi costo, come unica motivazione, il denaro.  All’interno di questo guazzabuglio che appare poco entusiasmante (non c’è un briciolo di creatività e/o di speranza che emerga) si sviluppa un racconto un po’ noiosetto, tollerabile forse per qualche effetto speciale, comunque di breve durata. Anche la recitazione a mio parere non è clamorosa, malgrado qualche nome altisonante. E quindi? Forse l’unica riflessione di un certo peso è l’affermazione che, ed è terribile esserne convinti, nella tua situazione, con le risorse che hai (poche), non c’è nessuna possibilità di cambiare il tuo destino. I poveri rimarranno poveri, a meno che non siano ricchi di talenti, insostituibili, che fanno gola ai potenti. Non c’è posto per loro nella società americana, o nelle occidentali che la seguono a ruota. Non rimane che il carcere, o la criminalità. Allora meglio quel vecchio spiritual: “no more mournings, no more mournings, no more mournings over me. But before I’ll be a sleave, I’ll be buried in my grieve, and go home to my Lord, and be free”.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
Widows - Eredità Criminale | Indice

1° | vanessa zarastro