Camminando sull'Acqua

Un film di Gianmarco D'Agostino. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 52 min. - Italia 2016. MYMONETRO Camminando sull'Acqua * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un racconto nel racconto di una tragedia Valutazione 4 stelle su cinque

di Albertc

venerdì 11 novembre 2016

Ricordo bene quei giorni, quelli dell'alluvione, l'odore pungente del gasolio, l'umidità, il silenzio e la devastazione. Ero bambino ma tutto questo è stampato nella mia memoria. Sulla nostra alluvione si sono stampate migliaia e migliaia di pagine di libri fotografici, altalenanti fra la documentazione del disastro, la retorica e la miseria dei vinti dal fango. D'Agostino ha fatto una scelta coraggiosa, non spericolata ma coraggiosa. Ha scelto di raccontare, con la levità che solo mezzo secolo di distanza permette, la storia della rinascita della speranza e di chi si è adoperato perché questo accadesse. La storia di Fantacci, Pucci e Tayar che partono per gli Stati Uniti cercando sostegno per Firenze è importante, degna di nota e plauso. Il film racconta con semplicità ed eleganza stilistica come in mezzo ad un disastro, talmente noto che ulteriore pellicola dedicata unicamente a descriverlo sarebbe stata sprecata, ci sia stato chi invece di chiudersi nella sua torre, si sia messo gli stivali di gomma e abbia agito. Non per sé ma per la propria città ed i propri concittadini, questo dice tanto, forse tutto, agli imprenditori di oggi. D'Agostino racconta questo e forse è più utile di 20 minuti di immagini e musica drammatica, anzi.. cancellerei il "forse".

[+] lascia un commento a albertc »
Sei d'accordo con la recensione di Albertc?

Camminando sull'Acqua | Indice

Olivia Fanfani