|
Si tratta di una commedia che racconta le vicende di due fratelli, la loro sorella e il marito di quest’ultima, impegnati a salvare dal fallimento la loro storica azienda vitivinicola.
É un'opera di Igor Biddau, sassarese trapiantato a Reggello (FI), scritta e sceneggiata da Pino e gli Anticorpi: il celebre trio di Colorado famoso per lo sketch di Pino La Lavatrice. É ambientata in Sardegna (Sassari, Usini, Torralba l’Argentiera), con il gotha degli artisti sardi ( oltre al gruppo di Pino e gli Anticorpi troviamo tra il cast Caterina Murino, Benito Urgu, Jacopo Cullin, Massimiliano Medda, Gabriele Cossu, Marco Bazzoni e tanti altri artisti)
Caterina Murino, ormai star internazionale, già affascinante Bond girl di Casino Royale non si limita a fare la comparsata ma è la protagonista femminile principale della commedia.
Ho visto l’anteprima di “Bianco di Babbudoiu” : Il film mi è piaciuto tanto.
E’ bellissimo, divertente e coinvolgente.
Induce alla riflessione su tanti temi di grande attualità: conduzione d’azienda, intraprendenza, banca e usura (messaggio sfumato ma presente), bancarotta, relazioni sentimentali…
Il tutto con un continuo sguardo d’affetto per la Sardegna.
Risate e riflessioni, regionalismo come radici ma non chiusura nel localismo.
Immagini affascinanti su una Sardegna non marina.
Attori fantastici spesso esilaranti, con un pizzico di surreale . Significativa e di arricchimento la presenza e la piccola performance di Benito Urgu.
"BIANCO DI BABBUDOIU" è, in sintesi un'opera che noi sardi non possiamo perdere e che merita il nostro più convinto sostegno.
Antonio Maria Masia
[+] lascia un commento a antonio maria masia »
[ - ] lascia un commento a antonio maria masia »
|