Lo stagista inaspettato

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo stagista inaspettato   Blu-Ray Lo stagista inaspettato
Un film di Nancy Meyers. Con Robert De Niro, Anne Hathaway, Rene Russo, Anders Holm, JoJo Kushner, Andrew Rannells.
Titolo originale The Intern. Commedia, Ratings: Kids, durata 121 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 15 ottobre 2015. MYMONETRO Lo stagista inaspettato * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una collaborazione inaspettata Valutazione 4 stelle su cinque

di Orione95

Feedback: 6405 | altri commenti e recensioni di Orione95
sabato 24 ottobre 2015

Un confronto generazionale condito dalla migliore comicità statunitense, capace di mettere a nudo i "drammi" più attuali della società e al contempo di far ridere di gusto lo spettatore, il tutto senza ricorrere ad alcun grezzo abbrutimento umoristico/linguistico di sorta.
Due i pilastri sui quali si poggia "The intern - Lo stagista inaspettato", sui quali, peraltro, si poggia il protagonista e sopracitato confronto generazionale: Robert De Niro e Anne Hathaway. L'uno paradigma dell'elegante e ormai perduto mondo d'altri tempi (caratterizzato da tutto lo stile e la sobrietà che il tempo impone ad esso), l'altra declinazione dell'attuale e dispersiva "realtà dei giovani", capace però di "apporre il suo mi piace" ad una realtà così lontana eppure così incredibilmente vicina.
Una Hathaway che ci ricorda quanto siano vicini i tempi de "Il diavolo veste Prada", e un De Niro, così perfettamente calato nei panni del suo personaggio, che ci rivela quanto per lui siano ancora lontani gli anni della pensione.
"Lo stagista inaspettato" convince nel suo "far star bene", grazie ad una regia, firmata Nancy Meyers ("What women wants"), che non lascia davvero nulla al caso, iniziando e terminando in un catartico prato verde.
Tra i tanti temi, più o meno complessi, trattati dall'ultima fatica della regista statunitense, la dura realtà delle donne in carriera (e della loro fatale assenza dal nucleo familiare), che le costringe a scegliere tra realizzazione e stabilità. Lei per lui la fulgida giovinezza e espressione della più ardente attitudine al lavoro, lui per lei quella serenità familiare e affettiva tanto desiderata ma mai conseguita.
D'altro canto, tuttavia, la perfetta simbiosi che si viene a creare tra i due attori evidenzia, ahimè, l'infima natura del resto del cast, che ben poco si distingue dall'essere un contorto ammasso di comparse.
Circa il comparto musicale, nulla da eccepire riguardo la colonna sonora curata da Theodore Shapiro, capace di accompagnare brillantemente il dinamico andamento del film.
In conclusione ritengo "Lo stagista inaspettato", una perla rara nel contorto panorama della commedia d'oltreoceano, certo non esente da alcuni piccoli difetti che non gli permettono l'ascesa nell'Olimpo del genere, ma di certo capace di far ridere di gusto e, proprio per questo motivo, capace di farsi notare e ricordare.

[+] lascia un commento a orione95 »
Sei d'accordo con la recensione di Orione95?

Ultimi commenti e recensioni di Orione95:

Vedi tutti i commenti di Orione95 »
Lo stagista inaspettato | Indice

Emanuele Sacchi