The Dressmaker - Il diavolo è tornato

Acquista su Ibs.it   Dvd The Dressmaker - Il diavolo è tornato   Blu-Ray The Dressmaker - Il diavolo è tornato  
   
   
   

Una "donna maledetta" riesce a riscattarsi... Valutazione 4 stelle su cinque

di casomai21


Feedback: 3251 | altri commenti e recensioni di casomai21
giovedì 28 aprile 2016

Già dai primi minuti di proiezione, ci si rende conto che non è un film qualsiasi e che si viene immersi in una piccola società cristallizzata tra falsi perbenismi e pubbliche gogne e che non sempre vede nei giovani una forma di riscatto da pregiudizi e dicerie.Addirittura si assiste nei flashback sulla vita da  bambina della protagonista a episodi di bullismo tra coetanei in cerca della vittima di turno e ad un accanimento nei suoi confronti con drammatiche conseguenze e ad un mondo infantile per nulla tenero.Il tono della narrazione è alquanto ironico e leggermente anglosassone anche quando si assiste a episodi dolorosi ed imprevisti della nostra esistenza.
La sensibilità femminile della regista e della sua capacità di coglierne la psicologia di genere la si riscontra soprattutto nelle scene di gruppo di donne o di singole, che per accaparrarsi un vestito degnamente confezionato dalla protagonista in grado di trasformarle esteticamente, pur non rinunciando a considerarla donna maledetta, pagano grandi cifre per un abito personalizzato in quella landa sperduta e assolata nel deserto australiano.
Infatti, la protagonista  non veste soltanto, ma recupera anche la bellezza celata di ciascuna nella quotidianetà a tal punto da renderle attraenti e accettabili non solo agli uomini, ma a tutti. Gli interpreti maschili tranne qualche eccezione non mostrano grande personalità rispetto alle più enigmatiche  psicologie femminili e risultano anch'essi condizionati da una società che tollera vizi privati e sopraffazioni domestiche, pur conservando un pubblico decoro.L'evolversi della storia sembra rendere giustizia alla protagonista e darle quanto le è stato negato durante il lungo allontanamento dalla madre e dai suoi affetti di bambina, ma che l'ha resa donna consapevole e decisa a riscattare un nebuloso passato. La protagonista riesce nell'intento di scoprire anche grazie ad un recupero della memoria la verità dei fatti, ma l'improvvisa perdita degli affetti la riaffida a quella solitudine. che in uno spettacolare finale con un fuoco purificatore la riporta sul treno per Melbourne ad affrontare di fatto un territorio brullo e quasi desertico, arido come i sentimenti di quella piccola comunità per poi raggiungere Parigi, dove presumibilmente avrà i meritati riconoscimenti professionali e forse anche affettivi. Brava umana e carismatica Kate !
                                                                                                             casomai 21

[+] lascia un commento a casomai21 »
Sei d'accordo con la recensione di casomai21?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
79%
No
21%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di casomai21:

Vedi tutti i commenti di casomai21 »
The Dressmaker - Il diavolo è tornato | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Gabriele Niola
Pubblico (per gradimento)
  1° | casomai21
  2° | vanessa zarastro
  3° | fravagna
  4° | gabriella
  5° | fausta rosa
  6° | mr.magoo
  7° | dhany coraucci
  8° |
  9° | kondor17
10° | lbavassano
11° | eroberon
12° | flyanto
13° | mario nitti
Immagini
1 | 2 | 3 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 28 aprile 2016
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità