I bambini sanno

Acquista su Ibs.it   Dvd I bambini sanno   Blu-Ray I bambini sanno
Un film di Walter Veltroni. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedì 23 aprile 2015. MYMONETRO I bambini sanno * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LO SGUARDO MATURO DELL’INFANZIA / LA MIRADA MADURA Valutazione 3 stelle su cinque

di Miguel Angel Tarditti

Feedback: 3631 | altri commenti e recensioni di Miguel Angel Tarditti
martedì 28 aprile 2015

LO SGUARDO MATURO DELL’INFANZIA
“I bambini sanno”, di Walter Veltroni

Misteriosa ironia quella della condizione umana.
I chiamati “adulti” molte volte siamo solo “minorenni”.
Come diceva Kant: “minorità” della quale non si vuole uscire perché risulta comoda. (Crescere sempre è uno stress, vero?)
I chiamati “minori” (o bambini, o adolescenti) non hanno i pregiudizi deformanti del comodo acquisito con l’esperienza, e vedono, dicono, le cose con assoluta libertà.
Paradossalmente quella libertà contiene tante volte una verità che colpisce per la sua intelligenza percettiva.
Il film di Veltroni, è di un prezioso contenuto che, provocandoci il sorriso, la tenerezza, l’emozione, la sorpresa per la lucidità delle risposte dei piccoli, diventa una pittura delle problematiche sociali moderne.
Occhi intelligenti dei bambini riguardo la famiglia, la religione, Dio, l’omosessualità, gli immigrati, la comunità rom, l’amore, la diversità.
Se guardiamo oggi il telegiornale, o il giornale, o semplicemente osserviamo in torno con i nostri occhi di “adulti”, (direi, di sapientoni esperimentati!) non riusciremo a trovare il vero riscontro con questa visione dell’umanità, visione dal chiamato immaturo, ingenuo, non sperimentato mondo infantile.
Quanto presuntuoso siamo gli adulti!
Bel film.
Con piccole pennellate ci fa vedere l’universo tutto, ma con occhi sensibili, spregiudicati, solidale, non esperimentati sicuramente, pero osservato con gli occhi del cuore, come diceva “Il piccolo Principe”.
E non esente di verità!

LA MIRADA MADURADELLAINFANZIA
“I bambini sanno”
(Los chicos saben) De Walter Veltroni (Italia)

Misteriosa ironia la de la condiciòn humana.
Los llamados “adultos” somos muchas veces solo “menores”.
Como decia Kant: “minoridad” de la que no se quiere salir porque resulta comoda. (Crecer es siempre un estrès, no?).
Los llamados “menores” (o chicos, o niños, o adolescentes), no tiene  los prejuicios deformantes de la comodidad adquirida con la experiencia, y ven, dicen, las cosas con absoluta libertad.
Paradojalmente esa libertad contiene muchas veces una verdad que impacta por la inteligencia de su percepciòn.
El film deVeltroni, es de un contenido precioso, porque provocandonos la sonrisa, la ternura, la emociòn, la sorpresa de las respuestas de los chicos, se vuelve una pintura de las problematicas sociales modernas.
Ojos inteligentes de niños para con la familia, la religiòn, Dios,  la homosexualidad, los inmigrantes, los gitanos, el amor, la diversidad.
Si miramos hoy las noticias, o el diario, o simplemente observamos alrededor con ojos de “adultos”, (Dirìa, de maestros ciruelas experimentados!) no logramos confrontar esa verdad con  una visiòn de humanidad, como es en cambio, la mirada del llamado inmaduro, ingenuo, inesperto, mundo infantil.
Cuanto presuntuoso somos los adultos!
Bello film.
Con pequeñas pinceladas nos hace ver el universo todo, pero con ojos sensibles, desprejuiciados, solidarios, no experimentados seguramente, pero observado con los ojos del corazòn, como decia “El Principito”.
Y no exento de verdad!

[+] lascia un commento a miguel angel tarditti »
Sei d'accordo con la recensione di Miguel Angel Tarditti ?

Ultimi commenti e recensioni di Miguel Angel Tarditti :

Vedi tutti i commenti di Miguel Angel Tarditti »
I bambini sanno | Indice

1° | maria f.