I bambini sanno

Acquista su Ibs.it   Dvd I bambini sanno   Blu-Ray I bambini sanno
Un film di Walter Veltroni. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedì 23 aprile 2015. MYMONETRO I bambini sanno * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Evviva i buoni film! Valutazione 5 stelle su cinque

di Maria F.

Feedback: 5976 | altri commenti e recensioni di Maria F.
domenica 26 aprile 2015

I bambini sanno….tutto!
  Non è una novità, ma poche volte ci rendiamo conto di trovarci al cospetto di bambini e adolescenti molto maturi che si sono fatta  un’idea su argomenti che mai avremmo pensato potessero fare parte del loro mondo….e ci stupiamo, restiamo, nel sentire certe risposte sicure e appropriate, come degli allocchi, dei babbei.
I bambini sono spugne, assorbono ogni cosa, e sono anche in grado di scegliere con consapevolezza dandoci delle lezioni di vita.
Il documentario mi ha letteralmente coinvolto, è entrato fino alla parte più profonda di me stessa, ho seguito tutte le interviste con grande interesse, ho colto la dolcezza, l’ingenuità, la saggezza, la determinazione, l’accoglienza, la conoscenza, la cultura, la capacità.
Il regista Veltroni con sensibilità, delicatezza e maestria ha saputo guidarli e ha realizzato un vero capolavoro.
Nelle “chiacchierate” ha lasciato tutto lo spazio possibile ai ragazzi che messi a proprio agio ci hanno regalato i loro pensieri e i loro punti di vista con molta semplicità e schiettezza.
Alla fine della proiezione del film, in una sala di Milano, è partito un applauso proprio da tre ragazzi che per i loro abiti “troppo alla moda”, per il loro comportamento durante l’esecuzione del film (gambe appoggiate sui sedili davanti), mai avrei pensato avrebbero potuto manifestare in maniera così calorosa il loro gradimento, ….e invece….
Mordendomi la lingua, a testa bassa, con la coda tra le gambe ho guadagnato l’uscita.
Mai dire mai, i bambini e i ragazzi ci guardano, giudicano, sanno e al momento opportuno ci danno lezioni mettendoci con le spalle al muro, insomma si sanno difendere per loro fortuna.

[+] lascia un commento a maria f. »
Sei d'accordo con la recensione di Maria F.?

Ultimi commenti e recensioni di Maria F.:

Vedi tutti i commenti di Maria F. »
I bambini sanno | Indice

1° | maria f.