Zona d'ombra - Una scomoda verità

Acquista su Ibs.it   Dvd Zona d'ombra - Una scomoda verità   Blu-Ray Zona d'ombra - Una scomoda verità
Un film di Peter Landesman. Con Will Smith, Alec Baldwin, Gugu Mbatha-Raw, Arliss Howard, Paul Reiser.
Titolo originale Concussion. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 21 aprile 2016. MYMONETRO Zona d'ombra - Una scomoda verità * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le due facce del sogno americano Valutazione 4 stelle su cinque

di Alfredyk

Feedback: 584 | altri commenti e recensioni di Alfredyk
mercoledì 17 febbraio 2016

Ispirato ad una storia vera, Il film si apre con una breve ma significativa introduzione di Mike “ Iron “ Webster, leggendario Centro dei Pittsburgh Steelers, storica franchigia dello stato della Pennsylvania e vincitrice di ben 6 Superbowl: “ Voglio essere divertente, ma anche sincero perché tutte le persone che sono la fuori sono grandi appassionati di football e vorrei dire che sono orgoglioso di avere lavorato con uomini che avevano uno stesso obiettivo, lo stesso che hanno perseguito con grande sacrificio…giocare a football non è una passeggiata e non è cosi divertente allenarsi ogni giorno, prendere testate non è una cosa naturale…avevo paura di fallire e ancora oggi questo mi spaventa, ma tutto cio che dobbiamo fare è finire la partita; se arriviamo alla fine abbiamo vinto.” Qualche tempo dopo Mike “ Iron “ Webster morirà suicida nel retro di un pick up e il suo destino da morto si incrocerà con la straordinaria vita di Bennett Omalu in una camera mortuaria. I tratti distintivi della figura del “ Dott “ Bennett Omalu, residente con permesso di soggiorno negli Stati Uniti, sono facilmente riconoscibili nella scena in cui è chiamato a testimoniare a difesa di un imputato accusato di omicidio e che rischiava la pena di morte; infatti rispondendo con orgoglio alla domanda dell'avvocato che gli chiedeva di dare conto delle sue specializzazioni, fa emergere tutta la sua fierezza e il suo candore: “ Si, ho una laurea in medicina presso l’università della Nigeria, ho fatto la specializzazione alla facoltà di medicina della Columbia University a New York, Master in medicina preventiva ed in epidemiologia, iscritto all’albo dei medici generici con specializzazione in medicina d’urgenza, patologia forense, patologia clinica e patologia anatomica, neuropatologo.....e prima che arrivassi in America ho preso un master in teoria della musica presso la Royal School of Music di Londra “ In quella stessa causa dimostrerà l’innocenza dell’imputato grazie alla sua competenza. Bennett Omalu definisce il suo lavoro “ studiare la morte, pensare di più al perché la gente muoia che non a fare in modo che viva “ e quando incontrerà il corpo esanime di Mike Webster, prima di effettuare l’autopsia gli parlerà come ad un amico che ha bisogno di aiuto: “ Mike, la gente dice brutte cose sul tuo conto, si vede che c’è qualcosa che non và ma non posso fare tutto da solo, mi serve il tuo aiuto per dire al mondo cosa ti è successo. “ E lo scoprirà ma sopratutto lo denuncerà pagando un prezzo veramente alto in termini di umiliazioni, offese e minacce. Una denuncia dell’ipocrisia dello show business legato al carrozzone della National Footbal League, la potente organizzazione che muove i fili dello sport più " patriottico " del mondo. Uno straordinario Will Smith, che riesce a rendere ancora più credibile la sua interpretazione grazie al suo inglese recitato con l'accento tipicamente Africano, alle prese con un personaggio tanto determinato e spirituale quanto ingenuo. Cattolico praticante, da bambino quando viveva ad Enugu in Nigeria sognava il paradiso ed un gradino più in giù l’America, ben presto capirà che non basta la verità per essere un buon cittadino Americano ma puoi contribuire a renderlo un posto migliore se sei motivato a sacrificarti e a lottare affinchè il principio della sacralità della vita non soccomba di fronte alle manipolazioni del potere e ai miasmi maleodoranti delle menzogne.

[+] lascia un commento a alfredyk »
Sei d'accordo con la recensione di Alfredyk?

Ultimi commenti e recensioni di Alfredyk:

Zona d'ombra - Una scomoda verità | Indice

1° | alfredyk