Le origini del male

Acquista su Ibs.it   Dvd Le origini del male   Blu-Ray Le origini del male
Un film di John Pogue. Con Jared Harris, Olivia Cooke, Rory Fleck Byrne, Erin Richards, Sam Claflin.
Titolo originale The Quiet Ones. Horror, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - USA 2014. - Lucky Red uscita mercoledì 2 luglio 2014. MYMONETRO Le origini del male * 1/2 - - - valutazione media: 1,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Complimenti John, era dura ma ce l'hai fatta Valutazione 1 stelle su cinque

di veritasxxx

lunedì 28 luglio 2014

Il regista John Pogue è alle prese con un'impresa che ha dell'impossibile: fare un film horror chiaramente ispirato all'esorcista con protagonisti la solita adolescente indemoniata che fino alla fine non si capisce se lo è o ci fa, un professore che intercorre inopportuni flirts con le sue collaboratrici e pazienti, un assistente che si innamora dell'indiavolata e altre figure minori, in una originalissima convivenza forzata in un casale sperduto in stile grande fratello, in cui la suspence sia completamente assente. Non essendoci nessuna scena di paura contemplata dalla trama, è meglio che non portiate la collega carina che finalmente ha accettato di uscire con voi a vedere questo film, perchè ci sono veramente poche chances che vi stringerà la mano nell'oscurità della sala per farsi coraggio. Anzi, potrebbe addormentarsi tanto la storia si trascina senza colpi di scena o avvenimenti che possano in alcun modo farvi appassionare agli eventi o temere per il destino di qualcuno dei protagonisti. Nonostante ci siano tutti i classici elementi del genere (il ritrovamento di filmati di vecchie sedute dello stesso professore che aveva condotto l'esperimento anni prima, libri e foto spaventose in archivi polverosi e altre amenità), l'unico effetto speciale di tutto il film consiste in una specie di vermone che esce dalla bocca della paziente fatto in computer graphic in totale economia. Il resto è tutto estremamente low budget e, per ricordarvi che state vedendo un film del terrore, ogni dieci minuti improvvisamente viene cacciato un urlo lancinante che proviene dalla stanza di sopra con il conseguente "Oddio che succede?" "Tutti su di corsa, andiamo!!" e "Ma niente, la paziente si è rotta un'unghia..." Questa situazione viene ripetuta tre o quattro volte nel film e mi ha ricordato un po' la storia di quello che gridava aiuto facendo finta di affogare, e poi quando affogava per davvero nessuno lo soccorreva perchè pensavano stesse scherzando.
Di solito quando in un thriller o un horror dei giorni nostri c'è carenza di effetti visivi la pellicola punta molto sulla sceneggiatura, sulla credibilità della recitazione degli attori e su un crescendo di angoscia che poi verrà liberata in un colpo di scena finale. Ne "Le origini del male", tanto per essere originali, non c'è niente di tutto ciò, al punto che mi sento di consigliare questo film anche a un bambino di sei anni, il quale vedendo quotidianamente la De Filippi in tv è addestrato ad assistere a spettacoli ben più agghiaccianti di questo.
Qualcosa di veramente spaventoso però alla fine viene trasmesso: la noia. Complimenti John, era dura ma ce l'hai fatta.

[+] lascia un commento a veritasxxx »
Sei d'accordo con la recensione di veritasxxx?

Le origini del male | Indice

Rudy Salvagnini