Oldboy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Oldboy   Dvd Oldboy   Blu-Ray Oldboy
Un film di Spike Lee. Con Josh Brolin, Elizabeth Olsen, Sharlto Copley, Samuel L. Jackson, Michael Imperioli.
Drammatico, durata 104 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 5 dicembre 2013. - VM 14 - MYMONETRO Oldboy * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spike Lee ed Old Boy: ma se ne sentiva il bisogno? Valutazione 1 stelle su cinque

di TommyF14

Feedback: 634 | altri commenti e recensioni di TommyF14
martedì 10 dicembre 2013

Spike Lee riporta sul grande schermo, dopo solo dieci anni, Old Boy, l’acclamatissimo capolavoro del Sud Coreano Park Chan-Wook, vincitore  del Gran Premio della Giuria a Cannes, nel 2003.

La storia è pressoché la stessa, salvo qualche piccolo ritocco sul finale; ma, nonostante la trama originaria fosse in sé altamente avvincente, Spike Lee riesce a rovinare quello che è un autentico gioiello del cinema contemporaneo, attraverso un remake, di cui non si sentiva davvero la necessità.

Il regista americano omette parecchi dettagli che caricavano la vicenda di interesse (il tema dell’ipnosi, tanto per dirne una, che, per altro, consentiva anche di fornire una spiegazionead alcuni avvenimenti basilari per la storia del film) e finisce col violentare un’opera che, con la sua poetica, la sua energia e la sua eleganza, era stata a ragione paragonata ad una tragedia di Euripide.

Ne scaturisce un esercizio meramente contemplativo di violenza becera e sconclusionata, fine a se stessa; taluni passaggi fondamentali dell’opera originaria, che trovavano espressione in alcune famose e profonde affermazioni, intorno a cui poggiava la struttura del racconto (“sia una roccia che un granello di sabbia nell’acqua affondano allo stesso modo …”; “ridi e il mondo riderà con te, piangi e piangerai da solo …”), diventano così, nella visione di Spike Lee, superflui e di conseguenza vengono radicalmente omessi.

Il frettoloso finale, in cui, come si è detto, si notano i più evidenti interventi del regista americano, mostrano solo l’intento di arrivare velocemente alla conclusione della vicenda, perdendo totalmente il pathos che costituiva l’ingrediente essenziale dell’opera originale.

Insomma: un esercizio di cui non si sentiva la necessità ed una grande delusione da parte di Spike Lee, che altre volte ci è invece molto piaciuto.

[+] lascia un commento a tommyf14 »
Sei d'accordo con la recensione di TommyF14?

lexxx sabato 21 dicembre 2013
domanda fotocopiata

Chiedere se "si sente il bisogno" parlando di un remake oltre ad essere una domanda troppo scontata e ripetuta da tutti coloro che criticano i remake ancor prima che escano, è come chiedere se sia necessario trasporre i libri in opere filmiche, perché anch'esse sono copie in fondo, e quasi mai rispecchiano perfettamente l'originale,Non è una violenza di un opera.Il remake, quasi sempre, prende spunto da una storia preesistente per crearne una quasi o totalmente nuova.Non si deve mai guardare un remake sperando di rivedere la stessa identica storia, e dire che è stata stuprata quando ci si accorge che è diversa.Oltretutto questo film è stato approvato dal regista.Josh Brolin ha parlato con Park Chan-Wook il quale gli ha detto: fate il vostro film, non rifate tutto ciò che ho fatto io, deve essere il vostro film!Fare un remake significa rendere omaggio a chi ha scritto il primo film, e trarne ispirazione per una reinterpretazione della medesima opera. [+]

[+] commento (di tommyf14)
[+] lascia un commento a lexxx »

Ultimi commenti e recensioni di TommyF14:

Oldboy | Indice