Mood Indigo - La schiuma dei giorni

Acquista su Ibs.it   Dvd Mood Indigo - La schiuma dei giorni   Blu-Ray Mood Indigo - La schiuma dei giorni
Un film di Michel Gondry. Con Romain Duris, Audrey Tautou, Gad Elmaleh, Omar Sy, Aïssa Maïga.
Titolo originale L'écume des jours. Drammatico, durata 125 min. - Francia, Belgio 2013. - Koch Media uscita giovedì 12 settembre 2013. MYMONETRO Mood Indigo - La schiuma dei giorni * * - - - valutazione media: 2,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'occasione sprecata Valutazione 1 stelle su cinque

di CarloTrevisan

Feedback: 380 | altri commenti e recensioni di CarloTrevisan
venerdì 13 settembre 2013

Stessa regia di "se mi lasci ti cancello", va visto assolutamente (sperando che non sia la solita direttrice di fotografia di quel film!). Per come è iniziato, il film stava sulle quattro stelline. Almeno 1/3 di film sta sulle quattro stelline. E' pieno di cose all'apparenza senza senso, ma che lo ritrovano in quello che si direbbe un mondo con una sua logica e dei suoi meccanismi. Andando avanti aumenta la poesia, fino al momento in cui, il film diventa macabro, grottesco, politico e gratuito. Tutta l'atmosfera che aveva creato va a farsi friggere in un'atmosfera claustrofobica, piena anche di errori di sceneggiatura e di scene gratuite. Per esempio il mezzo bacio saffico inserito fra la protagonista e la nipote del cuoco, gratuito, inutile ai fini del film, e pure fuori dalla caratterizzazione dei personaggi, chiaro "insert" politico di una Francia che spinge sull'omosessualità (faccia quello che vuole la Francia politicamente, sbagliato o giusto che sia, ma senza contaminare l'arte) o per esempio il pagamento del funerale alla chiesa. Pagamento di un funerale alla chiesa!? Ma con tutte le logiche contorte che può avere tale mondo, è abbastanza ovvio che i funerali si paghino dal becchino. Chiaro altro esempio di politicizzazione di un film, dove una Francia anticlericale (e ripeto, sbagliato o giusto che sia, è sbagliato forzarlo in un film a mio avviso, specie se ne perde la sceneggiatura poichè se ne comprende la forzatura) vuole che la gente dica "ah, la solita Chiesa che pretende soldi" quando anche un bambino sa che i funerali, si pagano appunto ai becchini e agli enti privati che li organizzano, e non direttamente al prete. Tornando all'atmosfera, questa inizialmente è magica, crea un mood (come dice il titolo) veramente particolare, originale e quasi unico nel suo genere. Proprio per questo ho chiamato la recensione "occasione sprecata", perchè se il regista non si compiaceva a tal punto e non si faceva influenzare politicamente, poteva fare un gran film. Il degenero del film inizia con la scena del pattinaggio, quando la gente muore e i protagonisti continuano a pattinare sul sangue. D'accordo che vuole essere una critica all'ipocrisia della gente, ma è paradossale che vi sia una totale noncuranza, per lo meno da parte dei personaggi che sono caratterizzati come buoni. Così come i tradimenti, mostrati come qualcosa di normale e volendo anche giusto, altra forma gratuita di propaganda verso una sorta di immoralità globale che dev'essere accettata come tale. Andando avanti coi buchi narrativi, un'altra scena non spiegata è il perchè il protagonista dia i soldi all'amico Chic, che glieli sta tentando di rubare, con la frase di Cloè che afferma "almeno lui fa le cose fino in fondo" mentre in realtà è il marito che sta provando a farle fino in fondo. Nonsense completo quindi anche in gran parte dei dialoghi, da un punto del film in poi. Unica cosa che si salva completamente è il personaggio del topolino, che rimane costante, coerente, fino alla fine, per poi fuggire dalla casa. Pessimista, grottesco, macabro e gratuito, dopo la parte iniziale il film è una porcheria (quasi) assoluta che ci fa capire che in Francia il cinema d'autore peggiora di anno in anno.

[+] lascia un commento a carlotrevisan »
Sei d'accordo con la recensione di CarloTrevisan?

linus2k sabato 14 settembre 2013
sono nonsense letterari, non del regista

E' bene che tu sappia che il regista ha seguito pedissequamente il testo originale... non sono buchi nella trama, sono proprio i nonsense e le esagerazioni del testo di Vian.Poi che abbia esagerato rendendo il prodotto indigesto sono d'accordissimo, ma la scena del pattinaggio ad esempio, è nel testo, in maniera identica...

[+] lascia un commento a linus2k »

Ultimi commenti e recensioni di CarloTrevisan:

Mood Indigo - La schiuma dei giorni | Indice

1° | linus2k