La religiosa

Acquista su Ibs.it   Dvd La religiosa   Blu-Ray La religiosa
Un film di Guillaume Nicloux. Con Pauline Etienne, Isabelle Huppert, Louise Bourgoin, Martina Gedeck, Françoise Lebrun.
Titolo originale La religieuse. Drammatico, durata 100 min. - Francia, Germania, Belgio 2013. - Officine Ubu uscita giovedì 5 settembre 2013. MYMONETRO La religiosa * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Religiosamente saffico Valutazione 4 stelle su cinque

di Emyliù

Feedback: 215 | altri commenti e recensioni di Emyliù
sabato 7 settembre 2013

Di film sulla vita monastica imposta senza vocazione, con relative vessazioni e crudelta' fino alla vera e propria tortura, s'e' avuto un tale dispiego da non concedere tante varianti dopo "Magdalene". A meno che non entri in scena Isabelle Huppert nel ruolo di una madre superiora impetuosamente saffica. Apriti cielo. Lo schermo si illumina di luce propria alla sua comparsa, nella seconda meta' del film. Non ci si stanca mai di ammirarla questa magnifica attrice, che diventa sempre piu' intensa con l'invecchiamento, come un buon vino. L'adolescente novizia tormentata e giustamente ribelle, ha il volto di una esordiente assai promettente, di slava bellezza nel diafano incarnato ieratico, degna delle attenzioni della priora, fino al passionale innamoramento con abbandono e perdizione che, seppur non ricambiato, conducono la giovane Suzanne verso la liberazione. Lavoro davvero pregevole, anche nella ricostruzione ambientale e nei costumi fine 700. Da vedere accompagnati dai propri ricordi collegiali, avendone, tra preti e suore portatori insani d'amorosa tirrania.

[+] lascia un commento a emyliù »
Sei d'accordo con la recensione di Emyliù?

bluesman47 sabato 28 settembre 2013
condivido..

cara emyliù, tre anni dalle suore (come interno) e 6 dai preti, come esterno, mi permettono una visione quantomeno "personalizzata" anche se analoga alla tua. La Huppert, vista in altre storie, fino al maltrattato "ma mère" compreso, è quella che è, prendere o lasciare. Io finora ho preso e non me ne pento. Attrice/ interprete tutta d'un pezzo ha effettivamente il potere di occupare la scena, nel bene e nel male. Questa "religiosa"poi è un classico, sembra scritto proprio per le sue cordee lei , ancora una volta, non delude. Ottima, anche se in altro contesto, la bella e intensa Suzanne. Ciao

[+] lascia un commento a bluesman47 »
emylio spataro martedì 27 maggio 2014
volevo rubare questo titolo

Mi piaceva molto il titolo di questa recensione che non avevo ancora letto. Stavo trascrivendo i miei pensierini sul film e pensavo al titolo di lancio, ma non riuscivo a trovarne uno più originale di questo "Religiosamente Saffico" che comunque mi suonava familiare e invidiabile. Leggo meglio e faccio una scoperta sensazionale: la recensione è mia! :) Ma non è rubata, è proprio mia e non ricordavo di averla già pubblicata con uno pseudonimo e un altro account. Complimenti a me stesso ;)

[+] lascia un commento a emylio spataro »

Ultimi commenti e recensioni di Emyliù:

• Carol (recensione del 10/01/2016)
  • Pasolini (commento del 05/10/2014)
La religiosa | Indice

1° | emyliù