I delitti del BarLume

anche tana liberi tutti è muy hermosito Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 28 maggio 2021

Anche"Tanata liberi tutti"(Roan JOhnson, 2020, dai libri di Marco Mavladi, sceneggiato da vari autori tra cui lo stesso Johnson)aggiunge un altro tassello ai"Delitti del Barlume", serie che ormai si è imposta prepotenemente all'attnezione di molti/e. Sempre della "sottoserie"lock-down/pamndemia, come"Mare Froza Quattro", racconta di Pasquali, l'assicuratore veneto(con un veneto un po'impriobabile, ma complessivamente miglorato di Corrrado Guzzanti, comunque bravo)innamorato dell'immagine di Dolores, che crede spagnola mentre è co,lmbiana, si arriva a capire e da qui si arriva a capire-arguire che c'è stato un delittto Esso ha coinvtolo un uomo sovrappeso, decisamente vestito da samurai , che è rimasto vittima di un delitto... di gelosia, ovviamente non si dirà da parte di chi... basterà dire che, come sempre nella serie, la ricerca dell'autore materiale e del mandante(qui la stessa persona)e del movente sono circostanze secondarie, rispetto al gioco che coinv i"bimbi"(ossia il quartetto"uretrs", guidato dal più giovane Alessandro Benevenuti) e che il gioco che si svolge tra Filippo Timi, l'ex-.proprietario del BarLume e la Tizi(Enrica Guidi), il citato Pasquali e il Beppe(Stefano Fresi), senza escludere la "commisaria di polizia"Fusco(Lucia Mascino)è ben più coinvolgente della questione che si svolge relativamente alla pura e smeplice"detection" UNa storia lunga, speriamo lunghissima, in quanto finora autori e regista(in genere è Johnson, ma all'inizio erano coinvolti anche altri registi, al plurale)troveranno spunti e relative idee capace di ravvivare la storia. Siamo in presenqa di trovate e anche proprio di sketeches che si riacclianno, ma con originalità ai temi classici di ogni commedia, se non proprio da Aristofane, almeno da Plautoe Terenzio in qua, ma tali motivi tradizionali vengono innestati in un cont4esto che, sopratuttto in tempi di pandemia, vive di computer, mails, sms e altro ancora di informatico e telematico. Sostanzialmente I Delitti"è una serie che si rinnova innestando sempre nuovi rami sul solido tronco della comicità, che è anche ma nin solamente toscana(quella toscana, come ci insegna il repertorio teatrale toscano è di per sé universale) e dunque concernente tematiche che di per sé sono universali. . El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
I delitti del BarLume | Indice

Video recensione