I delitti del BarLume

sempre divertente Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 8 gennaio 2020

Prosegue, credo anche con questo"La tombola dei Troiai"del 2017(?Altre fonti direbbero 2015)la serie TV diretta da Roan Johnson e tratta dai libri di Malvaldi "I deliti del Barlume". Sempre piena di elan comique, di spirito causticamente toscano, con un Filippo Timi vero(ma ultra-ufficioso, sempre in qualche modo"dietro le quinte")detective della serie, intento a scoprire i responsabili di efferati delitti che coinvolgono, direttamente e indirettamente, anche il suo bar-ristorante e dunque tutto quanto vi ruota attorno(del resto il paese è piccolo...). C'è sempre il rapporto difficile con la dipendente ex-attuale amante, resa da Enrica Guidi, con la inquietante-provocante investigatrice ufficiale Lucia Mascino, con gli amici del bar(i ragazzi in là con l'età, a iniziare dal giovane(complessivamente lo è)Benvenuti al posto di Carlo Monni, a seguire con tutti gli altri, compresi le new entries fatte anche di elementi non toscani(laziali e veneti, in particolare, con qualche altra presenza), in un turbinio di situazioni che comprendono sempre i due elementi fondamentali di ogni delitto, come Marcovaldi, ma anche Edgar Allan Poe, Arthur Conan Doyle, Edgar Wallace, Agatha Christie(ossia quelli che possiamo considerare i"padri"e le"Madri"del genere"thriller", "giallo", "noir"etc....sapevano essere determinanti e come tali individuavano, cioè amore/sesso e money.argent-plata-soldi o come volete dire... Da qui noN si scappa, d'accordo,.  ma le varianti tosco-pisane(ma nell'immaginario borgo costiero siamo tra PIsa e Livorno, dunque tra le due grandi nemiche...)sono tante e infinatamente(certo solo potenzialmente...)variate, per cui la piacevolezza della serie, almeno per ora, rimane tale, anzi si conferma come tale, a discapito di chi la riteneva esaurita già molto tempo fa, dove"molto tempo"nell'epoca dromologica può voler dire anche solo"qualche settimana", "pochi mesi"etc. El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
I delitti del BarLume | Indice

Video recensione