LOL - Pazza del mio migliore amico

Acquista su Ibs.it   Dvd LOL - Pazza del mio migliore amico   Blu-Ray LOL - Pazza del mio migliore amico
Un film di Lisa Azuelos. Con Miley Cyrus, Demi Moore, Ashley Greene, Douglas Booth, Adam G. Sevani.
Titolo originale LOL: Laughing Out Loud. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - USA 2012. - Moviemax uscita venerdì 17 agosto 2012. MYMONETRO LOL - Pazza del mio migliore amico * * - - - valutazione media: 2,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Amori per tutte le eta Valutazione 2 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
martedì 4 settembre 2012

La voce narrante, fin dalla prima scena, è quella di un'adolescente, il che ci fa capire chiaramente che il punto di vista principale del film sarà il suo, ma il film di Liza Azuelos, remake dello stesso titolo francese con Sophie Marceau, mette in campo anche personaggi più adulti, anche se non per questo più maturi. Lola e Anne, madre e figlia, vivono parallelamente traversie sentimentali e il loro rapporto, burrascoso e affettuoso allo stesso tempo, fa da cassa di risonanza per le sofferenze di Lola che si scopre innamorata del suo miglior amico ma che per una serie di malintesi non riesce a far funzionare la storia come vorrebbe lei,  e per i dubbi di Anne, che si vede ancora con il suo ex marito ad un anno dal divorzio ma scopre ulteriori tradimenti di lui e si lascerà corteggiare da un poliziotto conosciuto per caso. Con una premessa simile, madri ancora giovanili  - tendenti al fenomeno  cougar -  in crisi sentimentale e figlie adolescenti in evidente affanno emotivo, si può scommettere che ci saranno lacrime, scenate, fraintendimenti e rappacificazioni, condite da amori veri e flirt sbagliati, da stereotipi caratteriali degni di una soap opera e da un finale assolutamente prevedibile. Un film decisamente deludente quindi? Non del tutto, perchè alcune scene sono spontanee e divertenti -  soprattutto quelle in cui le differenze generazionali sono messe facilmente in ridicolo -  i genitori che spinellano in salotto parlando male dei giovani e gli adolescenti che fumano di nascosto in camera criticando il perbenismo dei genitori  - e la freschezza di Miley Cyrus e dei suoi compagni in trasferta a Parigi fanno dimenticare i pur evidenti limiti di sceneggiatura. La Moore nasconde dietro i capelli in stile Morticia la vecchia carica sexy ed è un po' ingessata -  o resa tale dal botulino? - in un ruolo in cui  avrebbe potuto calcare la mano sull'autoironia visto che dopo vari tira e molla con il suo ex marito sceglie alla fine un fidanzato ben più giovane di lei ( ma non le è bastato Ashton Kutcher?) e la Cyrus la accompagna come può, con smorfie e sorrisi in parti uguali. Tutto sommato la pellicola si lascia seguire, è diretta con evidente attenzione all'equilibrio estetico - ralenty, musiche ben distribuite e siparietti francesida manuale - e le due protagoniste non si rubano perfidamente la scena, dettaglio non da poco nel dorato showbiz hollywoodiano!

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
LOL - Pazza del mio migliore amico | Indice

1° | purplerain