Chernobyl Diaries - La mutazione

Un film di Bradley Parker. Con Devin Kelley, Jonathan Sadowski, Olivia Taylor Dudley, Jesse McCartney, Nathan Phillips.
Titolo originale Chernobyl Diaries. Horror, durata 90 min. - USA 2012. - M2 Pictures uscita mercoledì 20 giugno 2012. MYMONETRO Chernobyl Diaries - La mutazione * * - - - valutazione media: 2,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Così no!(recensione con spoiler) Valutazione 1 stelle su cinque

di critichetti

Feedback: 7056 | altri commenti e recensioni di critichetti
giovedì 5 giugno 2014

Quando seppi di questo film ero un tantino scettico,mi sembrava solo una grande e inutile commercialata.Spinto però da molte voci favorevoli,ho deciso di guardarlo.Se nei primi 2/3 minuti mi sembrava più una pubblicità di un tour di gran turismo,con l'inizio vero e proprio del film ho iniziato a ricredermi:mi piaceva molto l'idea di un'agenzia di viaggi estremi per giustificare il viaggio a Pripyat e inoltre il film gode di un buonissimo doppiaggio.Però è dal momento dell'ingresso nella città che iniziano i problemi,specie se poi si pensa al finale.Qui ora ci sarà lo spoiler del finale perchè mi serve per un'analisi completa di quanto ho affermato:siete avvisati.Perchè se poi alla fine si scopre che i mutanti presenti nella città erano delle persone che erano state utilizzate per degli esperimenti segreti ed illeciti e per questo chiunque li avesse visti doveva essere ucciso,mi spiegate come mai non hanno avvisato l'agenzia viaggi,pur sapendo che c'è un'agenzia viaggi che organizza viaggi estremi proprio nella loro città?E perchè lasciano accessibili delle entrate secondarie?Teoricamente se non vogliono correre rischi e mantenere il segreto non dovrebbero dare la minima possibilità a nessuno di penetrare nella città!Senza contare che:ma non pensano al fatto che i parenti perlomeno del titolare dell'agenzia vorranno prodigarsi a cercarlo proprio a Pripyat perchè sanno che è li che si è recato e probabilmente vi troveranno il suo pulmino,il tutto con un grandissimo rischio che tutto venga alla luce?In parole povere:il film non sta in piedi proprio per colpa del finale,che contraddice una gran parte del film.A questo aggiungiamoci delle scelte registiche inguardabili,come l'orso grizzly che viene trovato al secondo piano di un palazzo e che passa comodamente in mezzo a degli stipiti dove non ci passano due persone assieme (come se non fosse già abbastanza palese che è fatto in computer grafica),o come la bambina fantasma che compare ad un certo punto che non c'entra niente con quanto visto finora nè con quanto avverrà dopo che è palesemente una sagoma di cartone (ma uno di quelli che hanno partecipato a questo film non aveva una figlia/nipote/sorella/ qualsiasi tipo di parentela o amicizia da mettere come comparsa in questa scena?Visto così è solo ridicolo,anche perchè,ripeto,l'utilità di quella bimba è pari a zero,non c'è neanche,che ne so,un minimo di denuncia per i bambini abbandonati negli orfanotrofi o che tuttora nascono deformi per le radiazioni!).Oppure ancora il personaggio che parla russo:lo usa a sproposito ma non lo usa quando capisce che sono davanti alla polizia russa?OK che in quel momento non poteva vedere,ma lìaveva capito:perchè non parla in russo per farsi capire dalla polizia?Mettiamoci poi anche il fatto che la fotografia in questo film è atroce:è incredibilmente scura,cosa che comporta l'impossibilità a vedere parecchie scene.E gli stesi mutanti si vedono poche volte.Il film quindi risulta più che altro una pellicola assurda,si spazia dal ridicolo al tremendamente offensivo nei confronti di chi in quella tragedia è morto o è rimasto irrimediabilmente compromesso!Peccato,perchè prometteva di venir fuori qualcosa di interessante e innovativo,ma poi ne è venuto fuori solo un miscuglio di roba già vista ed errori registici.E non va per niente bene.

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Ultimi commenti e recensioni di critichetti:

Vedi tutti i commenti di critichetti »
Chernobyl Diaries - La mutazione | Indice

1° | paolobiavati